Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Tecnica e Modifiche > Sistemi di Trasmissione ed Elettronica Attiva
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-02-2012, 12.04.54   #31
piggiu

Provincia: Pescara
Auto: fiat punto
Oh benissimo!

Ora, non per innescare discussioni nè polemiche già viste sul web, facendo un rapido confronto:
4 motion, x drive e quattro sono +o- identici per quel che riguarda i differenziali ant e post (ELD o similari). Si differenziano nel differenziale centrale, che nel quattro di V generazione è un torsen C, nel 4 motion è un Haldex (frizione che agisce su giunto viscoso) e nell'xdrive è un giunto viscoso.

Giusto?

Ultima modifica di piggiu : 13-02-2012 alle ore 12.14.58.
piggiu non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2012, 12.26.40   #32
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Yamaha R1 - US Marine Arriva 2452
A parte che bmw usa un sistema elettronico... simile al haldex. quindi frizione in bagno d'olio con comando elettro attuato...
dove vuoi arrivare? sulla carta si scrivono tante cose poi nella realtà le cose cambiano

Markku Allen

Diego RS2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2012, 12.36.57   #33
piggiu

voglio arrivare a capire il meccanismo di funzionamento...
le mie non sono domande retoriche, anzi!
Quindi l'xdrive non è molto diverso da un 4motion?!? (Come logica intendo)

Un'altra domanda: da un punto di vista tecnico, è preferibile avere anche sugli assi ant e post un differenziale LSD al posto di un EDL? Oppure l'EDL è stato introdotto perchè più efficace oltre che -presumo- meno costoso?
Vecchio 13-02-2012, 12.38.51   #34
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
per circolare in città e montagna il differenziale centrale è più che sufficiente, anche se devi stare attento a dove ti vai ad incastrare. se devi andare per boschi e mulattiere, meglio passare a qualcosa di dedicato, tipo Jimny, Samurai... ecc

Ultima modifica di Gorevolution : 13-02-2012 alle ore 12.51.10.
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2012, 12.44.14   #35
piggiu

mmm ma è errato affermare che la trazione integrale ideale (in teoria) sarebbero 3 differenziali Torsen ant cent e post? Senza considerare magari peso e costi

Tornando all'efficienza dell'EDL: è vero che esso è in grado di trasferire coppia alla ruota in presa (dello stesso asse) in misura maggiore rispetto a un differenziale LSD che è in grado di trasferire solo una parte della coppia disponibile (con la ruota che slitta che continuerà a ricevere ancora parte della coppia nonostante stia appunto slittando) ?

Ultima modifica di piggiu : 13-02-2012 alle ore 13.38.09.
Vecchio 13-02-2012, 15.07.00   #36
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

in effetti la logica bmw abbastanza simile ad haldex ma il sistema è completamente diverso. l'unica cosa di simile e il fatto che hanno delle frizioni comandate dalla centralina mentre i differenziale torsen oppure quello nuovo corona dentata sono completamente meccanici.
la soluzione contractor se sarebbe l'ideale per la mobilità... ma il problema sono i costi e il funzionamento dello sterzo con un differenziale autobloccante anteriore.
tra un dispositivo e dl è un differenziale a slittamento limitato preferirei un differenziale meccanico magari viscoso... l'elettronica non può fare quello che fa la meccanica. A meno di non avere sistemi molto complicati come differenziare sportivo.
frenare le ruote per simulare un blocco del ponte non è mai al 100% funzionale

Markku Allen

Vecchio 13-02-2012, 15.22.07   #37
piggiu

Quindi 4motion e xdrive diciamo che, più che integrali permanenti, sono integrali "sempre pronte a intervenire".

Per quanto riguarda l' ELD:
immaginavo questo tipo di risposta; eppure ho posto la domanda perchè ho beccato questo video (http://www.youtube.com/watch?v=gIGvh...ture=related); a partire da 2:35 comincia a introdurre quello di cui parlavo. E' in inglese, ma la grafica è molto chiara.

Ho cercato il sistema subaru, e nell'ultima WRX adotta un differenziale centrale a comando elettronico (gestito dall'abitacolo) e un diff post torsen. Cosa ne pensate?

Ultima domanda: sbaglio o il sistema Q4 dell'Alfa Romeo (156 Crosswagon,159,Brera) è molto simile al sistema Quattro V generazione ?
Vecchio 13-02-2012, 15.57.48   #38
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
piccola curiosità

Mi inserisco brevemente in questo discorso per raccontarvi un fatto realmente accaduto.
L'altra sera il mio amico e vicino di casa, possessore di una BMW X3 2.0d xdrive, in retromarcia, è quasi andato a finire dentro una fossa a lato della strada.

La ruota posteriore destra dentro la fossa, quella anteriore sinistra per aria, sollevata di circa mezzo metro dall'asfalto.
Risultato: non ce la faceva ad uscire, sinceramente non so se per sua imperizia o per impossibilità del mezzo.

Mi è venuto a chiamare per aiutarlo, con la mia leggiadria, stendendomi sul cofano e far peso sull'anteriore, in maniera che anche la ruota anteriore sx toccasse sull'asfalto. Solo così è riuscito ad uscire.

E' normale? (il fatto, non l'amico )
Vecchio 13-02-2012, 16.10.56   #39
piggiu

mah...lungi da me dare una spiegazione esauriente...però provo ad applicare quello che ho capito finora..

Quella che hai descritto è una tipica situazione di Twist, se non sbaglio.
L'X3 ha l'Xdrive; teoricamente le ruote in presa dovevano muoversi, quindi se non giravano secondo me c'era proprio qualcosa che non andava.
Nel caso invece queste giravano, la spiegazione potrebbe stare in un insufficiente trasferimento di coppia, e conseguente impossibilità a tirarsi fuori; entrando in aderenza anche una terza ruota allora ce l'ha fatta..

Vediamo quante ne ho sbagliate...
Vecchio 13-02-2012, 21.17.52   #40
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

su tutte le macchine con EDL i freni (con ESP attivato!!!) avrebbero dovuto frenare le ruote per aria e dare un minimo di trazione alle altre.
Nelle quattro, con torsen centrale e bloccaggio differenziale posteriore tipo la mia, devi avere 3 ruote in aria per non riuscire a muoverti... sperimentato nel 2011 a Madonna di Campiglio quando ero appoggiato sul fondo dell'auto nella neve e avevo tutte le ruote per aria. tirato fuori da Jakob con la Allroad

---------- Post added at 21.17.52 ---------- Previous post was at 21.04.47 ----------

Citazione:
Originalmente inviato da piggiu Visualizza messaggio
Quindi 4motion e xdrive diciamo che, più che integrali permanenti, sono integrali "sempre pronte a intervenire".

Per quanto riguarda l' ELD:
immaginavo questo tipo di risposta; eppure ho posto la domanda perchè ho beccato questo video (http://www.youtube.com/watch?v=gIGvh...ture=related); a partire da 2:35 comincia a introdurre quello di cui parlavo. E' in inglese, ma la grafica è molto chiara.

Ho cercato il sistema subaru, e nell'ultima WRX adotta un differenziale centrale a comando elettronico (gestito dall'abitacolo) e un diff post torsen. Cosa ne pensate?

Ultima domanda: sbaglio o il sistema Q4 dell'Alfa Romeo (156 Crosswagon,159,Brera) è molto simile al sistema Quattro V generazione ?
Alla prima domanda ti dico che il sistema EDL (impiegato anche sulle auto a sola trazione integrale o posteriore) funziona ma non così bene come mostra il video. Nella realtà te ne accorgi guidandolo, inoltre in un utilizzo gravoso surriscalda molto i freni.
Il sistema Subaru è abbastanza copiato da Audi per quanto riguarda l'albero cavo di rinvio del cambio, ma si ferma li. Nell'applicazione più comune ha un giunto viscoso centrale e due diffrenziali aperti. Solo nella versione di punta dell'Impreza monta un sistema di controllo vettoriale simile a quello impiegato sulle ultime Audi (a partire dall'RS5). Il differenziale centrale in quel caso è appunto elettronico e modifica il suo intervento in base alle scelte del pilota (lo fa anche la Land Rover con il terrain response)
Del torsen posteriore invece onestamente non sapevo.

Per la cross wagon l'unica cosa simile è il differenziale centrale, il resto cambia. A partire dalla cosa più importante, cioè il rinvio all'asse anteriore.
Anche se le ultime Audi hanno dovuto fare un rinvio esterno all'albero primario per poter arretrare il motore entro gli assi.

Markku Allen

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione