Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Tecnica e Modifiche > Sistemi di Trasmissione ed Elettronica Attiva
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-02-2012, 21.52.03   #41
piggiu

Provincia: Pescara
Auto: fiat punto
Sisi del fatto che la Subaru adotta soluzioni integrali differenti a seconda della trasmissione lo avevo letto..e anche sul sito ufficiale è riportato chiaramente.

Un'altra trazione integrale ben fatta mi sembrava quella della Mitsubishi Lancer Evo...guarda caso sempre di modelli di punta si tratta...

Sugli alberi di rinvio non ho trovato quasi nulla, pensavo fossero semplici alberi di trasmissione. Ci sono tanti sistemi di rinvio? ho cercato sul forum ma non trovo nulla a riguardo...
piggiu non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2012, 21.39.33   #42
erre4

Provincia: Roma
Auto: A4 Allroad 2.0 TDI MY12
Diego, nume tutelare dei differenziali....
... ho letto che la nuova RS4 ha un differenziale 'a corona' invece del Torsen. Ci illumini un po' sulle differenze se te ne sei già fatto un'idea?

Grazie molte!
erre4 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2012, 23.01.53   #43
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Yamaha R1 - US Marine Arriva 2452
beh, non ho ancora provato una RS5 bene, solo giretto da passeggero.

Comunque la corona dentata ha un funzionamento similare al torsen, solo che ha variazioni di trasmissioni diverse e sfrutta delle frizioni interne.
In pratica la variazione di "sforzo" su uno dei due assali crea una rotazione della corona e tramite dei satelliti vengono chiuse o aperte delle frizioni.
Sembra bellissimo ma... io preferisco ancora il torsen, senza materiale d'attrito e quindi praticamente eterno

Markku Allen

Diego RS2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2013, 10.20.29   #44
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
su automoto.it ho letto questo articolo http://www.automoto.it/news/trazione...una-volta.html sicuramente affronta tematiche interessanti e tecniche, ma in alcuni tratti parla della trazione integrale, come se fosse un demone. a me non è piaciuto il discorso che la trazione integrale non serve più come una volta... dipende sempre dalle proprie esigenze. forse parla così male dell'integrale perchè dà per scontato che che ce l'ha non monti le invernali...
se vi va di leggerlo, prende 10 minuti.
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2013, 15.31.02   #45
veneto rs2
Presidente AudiSportClub

L'avatar di veneto rs2

Provincia: Vicenza
Auto: Audi Porsche RS2
Citazione:
Originalmente inviato da Gorevolution Visualizza messaggio
su automoto.it ho letto questo articolo http://www.automoto.it/news/trazione...una-volta.html sicuramente affronta tematiche interessanti e tecniche, ma in alcuni tratti parla della trazione integrale, come se fosse un demone. a me non è piaciuto il discorso che la trazione integrale non serve più come una volta... dipende sempre dalle proprie esigenze. forse parla così male dell'integrale perchè dà per scontato che che ce l'ha non monti le invernali...
se vi va di leggerlo, prende 10 minuti.
Io questo tizio non lo capisco proprio....

Però una prova mi piacerebbe fargliela fare visto che ho proprio quello che serve a lui....
Due Audi B4
Ambedue dal peso non indifferente di 1700kg
Una trazione quattro
Una trazione anteriore
Tutte e due munite di (ottime) gomme termiche
Una con 125cv
Una con 315cv

Lo metterei su una pendenza del 6% con 10/15 cm di neve battuta+ fresca sopra e gli direi:

BRAVO ora dimostrami le tue teorie del cavolo!

Stefano

P.S.
La Cabriolet sulla neve è una CHIAVICA immensa, finchè è sul piano se la cava anche.... ma appena sale un po' diventa timidona e.... Recalcitrante!

Stefano

le gomme devono essere piu' che ottime, il motore pronto, lo sguardo attento e il passeggero...... A CASA!!!
copyright by DavideUD
Understeer = you hit the wall with the front of the car
Oversteer = you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower = how fast you hit the wall
Torque = how far you take the wall with you
veneto rs2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2013, 17.21.09   #46
clamiva

Provincia: Roma
Auto: a4 cabrio 2.5 v6 tdi
io mi chiedo, ma sto' tizio lo pagano per scrivere articoli del genere? ma come si fa' a paragonare una TA con gomme termiche, con un'integrale co le estive sulla neve? e' normale che in quelle condizioni una trazione infegrale si ferma prima. che poi e' cosa logica che rispetto a una TA c'e' maggiore posiibilita' di testacoda, ma allora le TP le vietiamo per legge?
clamiva non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2013, 17.43.26   #47
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
io non so che integrali abbiano provato per trarre queste conclusioni, ma quando avevo appena preso la macchina alla prima neve avevo ancora le estive. ho percorso una collinetta innevata, non so che pendenza, senza alcuna esitazione. probabilmente sarebbe salita anche una TA con le invernali, ma io non starei a dire in giro che le integrali con le estive "vanno in testa coda ai primi fiocchi", mi sembra un bel po' azzardato...
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2013, 21.11.10   #48
Ascolta 1973
Audi Sport Club Member

L'avatar di Ascolta 1973

Auto: Audi A4 3.0 tdi quattro Tip
Citazione:
Originalmente inviato da Gorevolution Visualizza messaggio
io non so che integrali abbiano provato per trarre queste conclusioni, ma quando avevo appena preso la macchina alla prima neve avevo ancora le estive. ho percorso una collinetta innevata, non so che pendenza, senza alcuna esitazione. probabilmente sarebbe salita anche una TA con le invernali, ma io non starei a dire in giro che le integrali con le estive "vanno in testa coda ai primi fiocchi", mi sembra un bel po' azzardato...
beh Top Gear che mi piace un sacco (ma devo ancora capire perchè) ha paragonato la Ferrari FF 12 aspirato e termiche con la Bentkey 8 biturbo su un giro replica di un circuito ghiaccio neve, e la bentley ha staccato mi sembra 10 secondi in meno.
in chiusura di servizio si sono ricordati che la Bentley aveva le gomme chiodate....almeno queste erano tutte e 2 "four" ma il vizio di fare paragoni a membro è diffuso..
Vecchio 23-01-2013, 21.54.25   #49
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Yamaha R1 - US Marine Arriva 2452
ma sto tipo che scrive prima beve forte???? una intergale fornisce un quarto di potenza ad ogni ruota mentre un 4x4 il 100%?????????????????????????????

la salita di casa mia in montagna ha una pendenza del 15%, chi c'è stato lo sa. Non viene mai pulita.
Sabato sono salito abbastanza agevolmente in retromarcia con la A3 e le Nokian, slittava e lampeggiava un pò ma saliva.
Con l'RS2 il primo anno che l'avevo non trovavo le invernali e non avevo i cerchi da 16"... ho parcheggiato più volte senza problemi in cima...

Penso sia il peggior articolo che abbia mai letto sulle trazioni integrali. Questo ingiiiiegniiiere sa cosa sono i differenziali autobloccanti, torsen, corona dentata o simili? Questo signore seduto sulla sua poltrona ha mai guidato veramente?

Mi sembra ovvio di no, oppure è rimasto agli anni 80/90 in cui le trazioni integrali copiate dal quattro erano brutte copie del sistema. Anni in cui per usare l'ABS alcune case avevano problemi enormi, ad esempio sulle Delta se si blocca una ruota la centralina da un pò di apertura alla farfalla dell'acceleratore per evitare il blocco del ponte... oppure le mercedes, le VW e le renaut o le giapponesi con differenziale centrale ad innesto elettronico che staccavano la trazione all'asse secondario in retromarcia, ad alta velocità ed in caso di frenata (anche senza intervento dell'ABS...)

Farei provare al signore una quattro del 1982 con tutti i differenziali liberi su una salita innevata con pendenza 20% come dice lui, e vicino una moderna TA... e vediamo chi arriva in alto.

PS: il discorso sulle gomme da formula uno mi sembra fatta da un ragazzino delle medie

Markku Allen

Ultima modifica di Diego RS2 : 23-01-2013 alle ore 22.05.09.
Diego RS2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2013, 21.56.34   #50
cemaca

L'avatar di cemaca

Provincia: Macerata
Auto: A4 B5 2.8 quattro
Ciao, credevo che nessuno si fosse accorto dell'articolo, invece.......
Io appena letto, ho fatto una considerazione, l'ing. De Vita, paragona 4X4 e integrali, mentre le nostre sono "quattro" altro pianeta.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione