Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A6 - S6 - RS6
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-10-2017, 20.42.06   #1
duca

Provincia: Roma
Auto: AUDI A6 C5 2.5 TDI quattro Avant
Problemini su una A6 2.5 TDI Quattro 4b

Salve a tutti,
ho un A6 2.5 TDI quattro 132kw AKE del 12/2003 con 290.000km di cui sono molto soddisfatto. In questi Km sempre tagliandi eseguiti a scadenza, olio long life ogni 30.000, consumo dell'olio all'ultimo tagliando, meno di 500 gr. (ogni 30.000 !!!).
Problema 1 a un po di tempo in accelerazione dopo i 2000 giri (tra i 2000 e 2300) è come se alzassi momentaneamente il piede dal gas, poi tutto liscio fino al limite. Il fenomeno è piu' evidente con le marce alte, (in 1 e 2 impercettibile). Il meccanico AUDI mi ha detto dopo aver controllato un tubicino, che potrebbero essere le cammes consumate e cio' si evincerebbe anche dal rumore del motore a suo dire. Le cammes, problema noto a questo motore, ma credo risolto nelle ultime serie, non le ho mai cambiate, e forse sarebbe anche ora, visto il kilometraggio, non avverto cali di potenza, potrebbe essere ? Nel caso, ho visto un gran assortimento in internet con prezzi da 490 ai 1500 per il kit completo, come riconosco quelle buone ? ( credo che le cammes debbano essere quelle "cementate"), oltre al prezzo , naturalmente
Problema 2 : in coda , soprattutto in estate la lancetta della temperatura acqua, normalmente inchiodata sui 90°, migra versi i 2/3 dello strumento, disattivandomi anche il clima, in piu' ad auto ferma, non "fredda" come in marcia, il gas, controllato e' ok, potrebbe essere una ventola ? Fino a poco fa non sapevo neanche che ne avesse due...
Anche se so che la spesa per rimetterla in sesto non e' proprio modesta, [non ho mai avuto problemi con pompa, iniettori, turbina, il cambio è manuale, (voluto), per cui potrebbero .....(grattatina scaramantica),] e il valore dall'auto è quello che è, amo troppo questa macchina e non riesco a trovare una sostituta degna, (paragonata alle mie finanze). A proposito della trazione 4, abito al mare, quindi ghiaccio neve e freddo poco, ma una volta provata....non torni piu' indietro. (Pensa se abitavo in montagna...).
grazie a chi potr* darmi qualche dritta
Antonio
duca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2017, 21.52.16   #2
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
ciao,
per il primo problema raccomando di provare a cambiare il debimetro. Addirittura se il tuo meccanico ne trova uno simile puoi vedere se risolve e poi compri il suo.
Avevo la macchina a gasolio che mi si "inginocchiava" da 2000 a 3000 giri e per prova ci ho messo un debimetro della Stilo e va come una schioppettata. Ora aspetto il suo per avere la corretta carburazione. Insomma è una prova da fare e costa poco.

per il secondo problema, prima di tanti tubicini vedi, a fermo, anche in inverno, se a 107-110 °C (interpretati sul termometro di bordo o letti sul menu segreto, parte la ventola. se non parte entro i 110 °C, vedi l'interruttore termico (che dovrebbe essere sul radiatore. Per sicurezza quando svuoti il circuito cambia anche il termostato (solo per sicurezza).
Se poi la ventola parte ma la temperatura non scende..... guarnizione?

ciao

Cercatrova!

Ultima modifica di dalcro : 19-10-2017 alle ore 22.03.26.
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2017, 23.43.21   #3
GiulioMotori

Provincia: Padova
Auto: Audi
debimetro

Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
ciao,
per il primo problema raccomando di provare a cambiare il debimetro. Addirittura se il tuo meccanico ne trova uno simile puoi vedere se risolve e poi compri il suo.
Avevo la macchina a gasolio che mi si "inginocchiava" da 2000 a 3000 giri e per prova ci ho messo un debimetro della Stilo e va come una schioppettata. Ora aspetto il suo per avere la corretta carburazione. Insomma è una prova da fare e costa poco.

per il secondo problema, prima di tanti tubicini vedi, a fermo, anche in inverno, se a 107-110 °C (interpretati sul termometro di bordo o letti sul menu segreto, parte la ventola. se non parte entro i 110 °C, vedi l'interruttore termico (che dovrebbe essere sul radiatore. Per sicurezza quando svuoti il circuito cambia anche il termostato (solo per sicurezza).
Se poi la ventola parte ma la temperatura non scende..... guarnizione?

ciao
Concordo con il consiglio di Dalcro, anch'io direi debimetro.
GiulioMotori non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2017, 00.02.31   #4
duca

Grazie per le dritte, provero' con il debimetro, (magari, è anche la soluzione piu' economica). Sull'altra vettura che ho in famiglia, (una Lancia Musa diesel), ho sostituito il debimetro, ma il difetto che aveva era un impigrimento del motore, in pratica piu' di tanto non andava, non saliva di giri, o perlomeno lo faceva ma molto lentamente e fino a un certo punto, comunque ...provero'.
Vi terro' informati,
grazie
Vecchio 21-10-2017, 10.59.52   #5
lucaropa

Provincia: Bologna
Auto: A6 4F avant 3.0 240 cv quattro tiptronic mot. cdy
cosi tanto per provare prima di spendere soldi, magari è un alto il problema, puoi semplicemnte scollgare il suo debimetro e provare l’auto così, la centralina rilevando l’assenza utilizza dei parametri predefiniti, se migliora nettamente sostituiscilo.
lucaropa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2017, 12.33.42   #6
dalcro
Moderator

Citazione:
Originalmente inviato da lucaropa Visualizza messaggio
cosi tanto per provare prima di spendere soldi, magari è un alto il problema, puoi semplicemnte scollgare il suo debimetro e provare l’auto così, la centralina rilevando l’assenza utilizza dei parametri predefiniti, se migliora nettamente sostituiscilo.
Sono d'accordissimo (a non spendere lo sono sempre ).
Non so se la macchina vada in recovery vedendo l'assenza del debimetro.
Per questo sulla mia di altra marca, sto circolando con un debimetro temporaneo in attesa di avere proprio il suo....

ciao

Cercatrova!
Vecchio 22-10-2017, 08.56.44   #7
duca

vi aggiorno, problemino 2 : accendendo il clima da fermo la ventola piccola non parte, (ma un pochino raffredda), a dire del meccanico, è bruciata.
Per il debimetro non sono riuscito a convincerlo a fare qualche prova, secondo lui non c'entra nulla, alla diagnosi non emerge nessun problema, ne cerchero' uno usato per prova e poi se è lui,lo compro nuovo. Il problema per il meccanico sono le cammes usurate, (???). Comunque lavoro previsto, visto che vorrei tenermi ancora la mia A6. I prezzi su internet spaziano dai 490 ai 1700 euro per il kit, (4 cammes, 24 bicchierini, 24...), ovviamente in Germania. La logica mi fa pensare che a una differenza di prezzo dovrebbe corrispondere una diversa qualit*, ma tutta questa differenza è giustificata ? il problema di questo motore (AKE) era dovuto ad una insufficiente lubrificazione delle stesse a motore freddo, che portava ad usura precoce. Sulle ultime serie, 2002/2003 il problema venne risolto, tant'è che la mia a 290k ancora va, CREDO, modificando il sistema di lubrificazione, (anche se ho sentito dire che le ultime cammes montate erano "cementate", quindi piu' dure). Prossimo step, (oltre al debimetro), che cammes comprare ?
saluti a tutti
Antonio
Vecchio 22-10-2017, 16.21.39   #8
dalcro
Moderator

Ciao,
non per insistere su una ipotesi che resta tale e niente più, ma la taratura del debimetro non è monitorata dall'elettronica.
L'elettronica "vede" se non c'è ma non vede i casi di sporcizia.
(...e poi risiamo al rasoio di Occam! )

Ciao

Cercatrova!
Vecchio 22-10-2017, 18.44.17   #9
lucaropa

Auto: A6 4F avant 3.0 240 cv quattro tiptronic mot. cdy
Problemini su una A6 2.5 TDI Quattro 4b

il debimetro viene rilevato come guasto solo quando da in uscita valori molto sballati o se si rompe del tutto, altrimenti falsa le letture e il motore non rende, staccarlo e provare l’auto ci vuole un minuto forse meno e provare costa nulla... poi certo le cammes su quel motore sono una bella incognita.

Ultima modifica di lucaropa : 22-10-2017 alle ore 23.12.47.
lucaropa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2017, 08.22.06   #10
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
dopo aver provato il funzionamento del debimetro, potresti prenderti la briga di togliere i coperchi delle teste e verificare visivamente se le camme sono usurate o meno. fra manodopera e guarnizione di ricambio ci vorranno 100 euro, ma almeno sarai sicuro se le camme sono a posto o no.
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione