Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Tecnica e Modifiche > Motore e Alimentazione
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-06-2017, 13.41.51   #1
TheVise

L'avatar di TheVise

Provincia: Padova
Auto: Audi A3 8V
Nuovo motore 1.5 TFSI

Qualcuno ha qualche info su questo motore?
Mi verrebbe da pensare sia lo stesso che monta la nuova Golf...

Però c'e' molta confusione al riguardo, non si capisce se la turbina è a geometria fissa o variabile e se il ciclo di combustione sia un ciclo Miller oppure no...

V.
Vecchio 29-06-2017, 18.32.58   #2
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Da quel che leggo on line da riviste del settore: turbina a geometria variabile e ciclo Miller.
Vecchio 30-06-2017, 11.55.38   #3
TheVise

L'avatar di TheVise

Io ho dato un'occhiata a questo post sul forum della VW...

http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...-TSI-EA211-Evo

Verso la pagina 11, viene avanzata l'ipotesi che il 1.5 da 150 CV sia un'evoluzione dell'attuale 1.4 150CV...

Mentre tutte le novità (ciclo mille, turbina VGT etc) saranno disponibile nella futura versione 1.5 130 CV.

Ad aprile ho ordinato la A3 1.4 TFSI 150 CV, solo che settimana scorsa il concessionario mi ha comunicato che hanno iniziato la produzione del 1.5 TFSI e pertanto anche il mio ordine rientra in quelle che verranno consegnate col motore nuovo...

Per cui ero un po' curioso di capire cosa mi consegneranno....
Vecchio 30-06-2017, 15.29.13   #4
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Da una semplice e bovina ricerca su wiki: il ciclo miller non è altro che una variante del ciclo otto con cui si cerca di migliorarne il rendimento.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Miller

Riguardo al motore: sul sito VW il configuratore da ancora il 1.4 fsi. Sul sito Audi, con la A3, c'è già il 1.5 da 150 cv.
Vecchio 30-08-2017, 16.55.38   #5
TheVise

L'avatar di TheVise

Ordunque, a fine luglio mi è stata consegnata la macchina....
all'attivo ho 2700km circa...per cui il motore è ancora tutto da scoprire...

Utilizzata su percorsi misti (città, autostrada, montagna), il consumo medio è circa sui 15km/l.... che rapportato ai consumi che avevo con il 2.0 TDI BKD...è sicuramente superiore ma non eccessivamente inferiore

Sensazioni: sicuramente positive, molto fluido nell'erogazione....unico neo, ma credo sia intrinseco nella natura e dimensione di questo motore, il fatto che è praticamente privo di freno motore...

Su alcune strade di montagna, dove con una terza inserita il motore mi si assestava sui 65/70km l'ora qui continua a salire fino ai 85/90.....

Per il resto, spinge bene, chiaramente non ha la coppia del 2.0 TDI (320Nm) qui credo siamo intorno ai 250Nm... cmq chiaro non è un mulo...

Ultima cosa, il passaggio da 2 a 4 cilindri è quasi impercettibile a caldo, a freddo sembra il classico passaggio benzina-gas. A 120km/h in autostrada, 2 persone + bagagli, la macchina viaggia a 2 cilindri, segnando sul CDB consumi intorno a 21km/l di media sulla tratta...

Altra novità, almeno per me, è il serbatoio da 50L rispetto i 55 di prima...per cui si ha la sensazione che la macchina consumi un botto, in realtà consuma qualcosina di più ma non proprio cosi' tanto
Vecchio 30-08-2017, 22.00.18   #6
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Provincia: Modena
Auto: audi Q3 S-line edition
Ciao, il fatto del freno motore è cosa ovvia e normale, intanto cala la cilindrata da 2.0 a 1.5 litri poi il fatto di essere un benzina fa il resto della differenza, i motori diesel hanno una compressione molto maggiore dei benzina quindi anche il freno motore è di molto maggiore, per il resto vedo comunque dati molto positivi.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione