Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A6 - S6 - RS6
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-03-2017, 21.45.34   #1
ulmerino

Provincia: Ascoli Piceno
Auto: audi a4 avant b8 20 tdi 143cv
audi a6 c6/4f 2,4 v6

Buonasera a tutti,dopo 4 anni di a4 b8 tdi 143cv a gasolio (la mia prima ed ultima macchina a "nafta"),ho deciso di vendere la mia amata avant per tornare ad un'auto a benzina.
percorro pochissimi chilometri per lavoro e la mia b8,pur essendo una gran macchina,e'inadeguata per le mie esigenze.fap intasato diverse volte (a causa dei bassi chilometraggi),frizione cambiata appena acquistata (difetto di gioventu' delle prime b8)e fortunatamente fattami passare in garanzia,distribuzione gia' fatta e ora purtroppo la rottura della pompa alta pressione ( conto salatissimo....)...mi e' sempre piaciuta la a6 c6/4f,molto di piu' di quella attuale,per la sua linea senza tempo,importante e "piantata bene in terra",spazio adeguato e possibilita' di carico non indifferenti...
ora si trovano veramente a quattro soldi,e sarei orientato su un motore a benzina aspirato,magari con cambio automatico,il 3,2 ho paura che abbia costi di gestione piu' importanti ( e quei 3 kw di superbollo non mi vanno giu'....),il 2,4 sarebbe la scelta piu' consona,e ha anche una bellissima sonorita'.Sulla carta dovrebbe essere un motore affidabile e concettualmente semplice,ma vorrei che qualcuno piu' esperto di me mi ragguagli su eventuali difetti che quando si acquista un auto usata possono capitare.
A cosa dovrei far caso? la frizione va bene nei manuali? e il cambio automatico e' affidabile?in generale e' un auto robusta?vale la pena acquistarla?e a che prezzo massimo?se ne trovano poche da noi,in Germania la situazione e' molto migliore,probabilmente la prenderei li.
Grazie a chi vorra' aiutarmi ed informarmi...

---------- Post added at 20.45.34 ---------- Previous post was at 20.43.41 ----------

Ah! dimenticavo....non prendero' un'altra b8 a benzina perche' vorrei evitare i motori turbo....
ulmerino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2017, 20.39.49   #2
wakizashi
Moderator

L'avatar di wakizashi

Provincia: Padova
Auto: A4 B8 2.0 TFSI avant quattro
Ciao.
Spero tu sappia che un'auto di quelle dimensioni con un 2.4 aspirato non è che sia un "fulmine di guerra".
Anzi... E' proprio ferma.
Io ho avuto per quasi 5 anni una A6 C5 2.7 T avant quattro e, malgrado i consumi, era un bell'andare.
Dopo dipende dai gusti.
Sul discorso cambio, anche li, dipende dai gusti personali.
Comunque un manuale, se utilizzato in modo appropriato, non ha molti difetti, quando invece un automatico (multitronic e tiptronic) più di una volta può averne.

wakizashi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-2017, 18.48.05   #3
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
il 2400 benzina che io sappia è un discreto chiodo da 10.
Dovrebbe essere se non altro una macchina anti autovelox...

---------- Post added at 17.48.05 ---------- Previous post was at 17.48.01 ----------

il 2400 benzina che io sappia è un discreto chiodo da 10.
Dovrebbe essere se non altro una macchina anti autovelox...

[IMG][/IMG]

gianluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-2017, 22.20.44   #4
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Perchè sei così contrario al turbo?

Quali esperienze hai avuto?
Vecchio 13-04-2017, 05.59.58   #5
ulmerino

Provincia: Ascoli Piceno
Auto: audi a4 avant b8 20 tdi 143cv
non e' che sono contrario ai motori turbo in generale,ma alcuni conoscenti che hanno a4 b8 e a6 c6 con i 2.0 turbo benzina lamentano un consumo anomalo di olio motore...non so' se e' normale,ma la cosa non mi fa stare tranquillo...
Davvero il 2.4 e' cosi' inefficiente come rapporto consumi/prestazioni?

---------- Post added at 04.56.56 ---------- Previous post was at 04.53.43 ----------

mi sono appena "alleggerito" di 3600 euro per rottura pompa gasolio,iniettori e tutto quello che ne consegue (maledetta bosch CP4)...voglio cambiare auto,basta col gasolio,la mia B8 mi ha tradito,non la voglio piu'...
pensavo che un benzina aspirato potesse fare al caso mio....ovviamente i consigli sono ben accetti....

---------- Post added at 04.59.58 ---------- Previous post was at 04.56.56 ----------

@wakizashi vedo che hai una B8 duemila turbo....come ti trovi? e' affidabile come auto? consumo olio? thank's...
ulmerino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2017, 18.01.28   #6
wakizashi
Moderator

L'avatar di wakizashi

Provincia: Padova
Auto: A4 B8 2.0 TFSI avant quattro
E' vero che il motore EA 888 nelle sue varie coniugazioni ha avuto problemi di consumo anomalo di olio.
Il problema ha afflitto A4 B8, A5 8T e Q5 8R fino alla met* del 2011.
Poi il problema è stato risolto, salvo sporadici casi.
Infatti la mia attuale A4 B8, di giugno 2011, monta un EA 888 CDNC ed io, prima dell'acquisto, mi sono accertato se avesse tale problema.
Per fortuna non ce l'ha. Dall'acquisto (dicembre 2016) ad oggi, ho fatto oltre 5.000 km e ha consumato circa 0,5 kg di olio.
Mio suocero che ha un Q5 del 2010, comprato nuovo, ha avuto il problema (1 kg ogni 1.000 km) e gli è stato risolto in garanzia, in quanto manifestato subito dopo l'acquisto.

Fossi in te non scarterei a priori la possibilit* di un turbo benzina: dovresti fare una bella ricerca, senza fretta e trovare un esemplare che non abbia il difetto.

Ti assicuro che il 2.4 aspirato è lento...
Se devi fare un sorpasso cosa fai? Scendi a spingere?

Comunque sono contento della A4 B8.

wakizashi non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione