Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Tecnica e Modifiche > Sospensioni - Cerchi - Freni - Gomme
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-05-2014, 08.34.52   #31
Caino81

L'avatar di Caino81

Provincia: Roma
Auto: a4 avant
si infatti hai pienamente ragione........con i freni non si scherza....;-)
Grazie
Caino81 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2014, 09.06.25   #32
Caino81

L'avatar di Caino81

Provincia: Roma
Auto: a4 avant
Allora, ho effettuato la sostituzione pasticche posteriori per la mia B8 avant 143 cv.
Cod. Pasticc 8K0 698 451 A: costo € 115,00;
Service liquido freni: costo € 61,00;
liquido freni cod. B 000 750 M3: costo € 15,50.

Consiglio a tutti di effettuare il liquido freni in officine dotate di sistema automatico di spurgo e riempimento del circuito frenante. Il alvoro viene fatto in brevissimo tempo, circa 20 minuti e in modo migliore. In merito alla sotitutuzione delle pasticche posteriori volevo precisare che per i veicoli come il mio, dotati di freno a mano elettronico, è necessario accedere ad una procedura tramite VAS/VAG che permette lo sblocco delle pinze, (almeno se non ho capito male) in quanto in caso contrario vi è il rischio che le stesse rimangano poi bloccate.
Spero di essere stato utile.
Franco
Caino81 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2015, 10.54.37   #33
spaceboy

Provincia: Treviso
Auto: A3
61€ per mezz'ora di lavoro?
spaceboy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2018, 21.15.00   #34
elle.bi

Provincia: Cuneo
Auto: A3 Sportback 2.0 140cv
Question Tipologia olio freni (classe?)

Buongiorno a tutti,
riesumo questo thread per chiedervi un parere sulla sostituzione dell'olio freni per la mia audi A3 2.0 140CV TDI 16V del 2005 (8PA, motore BKD, PR: 1ZE davanti e 1KD dietro).

Sul libretto ho letto di mettere un DOT4 e, senza pensarci su troppo, ho acquistato su internet un DOT4 low viscosity (classe 6, con viscosit* a -40 pari a 750 invece dei 1450 normali) in quanto indicato per auto con ABS, ESP e controlli elettronici della stabilit* ecc.

Ora che devo mettere mano al lavoro, mi sorgono dei dubbi, per cui vorrei chiedervi se faccio danni ad usare tale olio (Brembo) o se sia meglio acquistare il DOT 4 "normale" (classe 4?).

A quanto ho letto su internet, Audi usa Ate SL6 classe 6, ma non sono sicuro. L'olio originale Audi che viscosit* ha?

Grazie in anticipo

Saluti

PS ho fatto tesoro dei vostri consigli e ho acquistato una pompa a vuoto per lo spurgo :-)
elle.bi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2018, 22.42.56   #35
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao,
onestamente non capisco il concetto di "DOT4 low viscosity".

Comunque se fosse un modo archipeloso di dire DOT6, allora ti segnalo che i due fluidi non sono compatibili e quindi è opportuno evitare la sostituzione del DOT4 col DOT6 perchè non riuscirai mai a svuotare al 100% il circuito frenante.
Quanto rischi? Non lo so ma ribalto la domanda: siamo sui freni, chi te lo fa fare?

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2018, 08.39.57   #36
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
dati relativi alla viscosit* dell'olio freni mi giungono nuovi. non so rispondere.
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2018, 09.12.14   #37
elle.bi

Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
Ciao,
onestamente non capisco il concetto di "DOT4 low viscosity".

Comunque se fosse un modo archipeloso di dire DOT6, allora ti segnalo che i due fluidi non sono compatibili e quindi è opportuno evitare la sostituzione del DOT4 col DOT6 perchè non riuscirai mai a svuotare al 100% il circuito frenante.
Quanto rischi? Non lo so ma ribalto la domanda: siamo sui freni, chi te lo fa fare?

ciao
Ciao,
grazie per la risposta. Il DOT4 low viscosity non è un DOT 6. No so se posso postare link esterni, per cui per ora mi limito a "descrivere" senza link.
Sul sito Brembo, ad esempio, nelle pagine dedicate al fluido freni trovate la tabella riassuntiva dei loro fluidi, e potete notare l'esistenza di due tipi di DOT 4 (classe 4 e classe 6)

Anche Ate mette in commercio l'SL6, che è un DOT4 a bassa viscosit*, e a quanto ho capito è simile se non identico all'originale Audi.

In tutti i casi sono fluidi consigliati per le auto di "ultima generazione" con dispositivi elettronici di controllo stabilit* (ABS, TCS, EBD, ecc. ecc.)

Se riesco provo a fare un salto in Audi chiedendo lumi, ma so gi* la risposta che mi prendo ("portacela che ci pensiamo noi").

Sul "fai da te", capisco le osservazioni.

Ne approfitto per chiedervi due info:

1) quanto fluido occorre per un cambio completo?
2) c'è un ordine da seguire per le ruote nello spurgo?

Grazie ancora a tutti
ciao
Vecchio 04-06-2018, 09.48.34   #38
dalcro
Moderator

Ciao,
i fluidi freni sono classificati DOT per le prestazioni, igroscopicit* e le temperature d'esercizio.
Se guardi su Wikipedia che è precisina, trovi che i fluidi freni hanno basi diverse non compatibili: https://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni

Quindi, o ci metti il suo fluido o chiedi lumi al produttore.
Il DOT4 è compatibile con l'acqua ma distrugge le vernici (carrozzeria, cerchi, pinze) per cui ti consiglio di tenere un annaffiatoio d'acqua a portata di mano, in modo che, se lo goccioli fuori, puoi prontamente lavare con acqua pulita le parti interessate dalla gocciolatura.

ciao

Cercatrova!
Vecchio 04-06-2018, 11.04.03   #39
elle.bi

Ciao Dalcro,
grazie per la dritta ed il link a Wikipedia.

Vorrei comunque precisare che il fluido da inserire nella mia macchina è un DOT4 (da libretto) e che non intendo spostarmi da lì (no "upgrade" ad altri fluidi....)
Il mio dubbio è che ho trovato in vendita 2 tipi di DOT4

Se guardi qui (sito Brembo), lo puoi vedere: https://www.bremboparts.com/europe/i.../liquido-freni

Essendo entrambi classificati DOT4, ritengo che siano compatibili fra loro e con tutti gli altri DOT4, salvo per la diversa viscosit* a -40° (comunque, ho visto grafici che permettono di capire che a temperature più alte le viscosit* sono praticamente uguali...)

Anche l'Ate SL.6 è indicato a "bassa viscosit*" (nella scheda techica vedi che ha la viscosit* del Brembo L.V.
http://www.ate-freni.it/prodotti/liquido-freni/

Grazie :-)
ciao

Ultima modifica di elle.bi : 04-06-2018 alle ore 11.09.20.
Vecchio 04-06-2018, 12.41.17   #40
dalcro
Moderator

Spiacente ma non voglio studiare i fluidi speciali dei Fornitori Europei.
Audi monta questo: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/i#sec_15
Che è un DOT 4. Se non sei uno che abita in cima allo Stelvio, con la morosa a valle e ci va tutte le sere, direi che il DOT4 basta e avanza.

Quindi basta evitare queste ditte di Professori che ti dicono quanto è buono ma non ti dicono se è mescolabile o comunque compatibile con le guarnizioni del vecchio.

Il fatto è che gommini e tenute dei pistoni pompa freno e pinze sono di gomma.
La gomma ha la sue compatibilit* e incompatibilit* per cui se metti un fluido incompatibile rischi.

DOT4 dicono, DOT4 metti e sei a posto.

ciao

Cercatrova!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione