Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A6 - S6 - RS6
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-01-2016, 12.37.31   #11
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Provincia: Pavia
Auto: Audi A6 2.7 avant 4f Romano doc
Citazione:
Originalmente inviato da cpdA3 Visualizza messaggio
Il riconoscimento della batteria serve a regolare bene la carica, a fare lavorare bene l'alternatore (che attua un recupero di energia in frenata, ricarica la batteria modulando la corrente con precisione, ma deve sapere quale batteria c'è collegata).
Una roba del genere, la spiegazione è sicuramente un po' generica, ma ti serve per capire il meccanismo.
Quindi la mia auto e quella del nostro amico hanno il Kers?

Citazione:
Senza fare quella codifica della batteria, la macchina funziona ugualmente, le spie restano spente, ma la batteria ti durer* meno, non lavora al meglio, perché non riceve la carica ottimale.
No non è esatto. Ci vorr* solo più tempo per far apprendere alla centralina i dati di potenza erogata e capacit* di immagazzinamento dell'energia.
Vecchio 26-01-2016, 12.59.22   #12
cpdA3
Banned

Provincia: Parma
Auto: a9
Citazione:
Originalmente inviato da Hitch Visualizza messaggio
Quindi la mia auto e quella del nostro amico hanno il Kers?
no, il kers è tutt'altra cosa. E lo sai bene.
Mi pare proprio fuori luogo fare ironia.

Il "recupero energia" progettato dall'audi e inserito su tanti modelli di vetture, si basa su una "gestione intelligente" della batteria e dell'alternatore (facendolo lavorare di più in rilascio e di meno quando il motore è in accelerazione, regolando con precisione il voltaggio erogato ecc).
In questo modo si alleggerisce lo sforzo sul motore e si risparmia carburante (sar* molto poco, temo! ma qualcosa si risparmier*. Non ho mai provato a misurare).

Comunque è tutto scritto nel sito ufficiale audi italia. (ecco perché invitavo a fare una ricerca in rete. Ho precisato subito che la mia descrizione era generica, superficiale, lacunosa. Ma adatta a inquadrare in senso generale il meccanismo, per chi non lo conosce. Senza bisogno di nessuna ironia).

Ma tu quei circuiti li conosci bene, visto la tua esperienza/conoscenza della meccanica ecc.

In un altro forum hai postato una guida/tutorial...

Per chiudere, allego un link, il primo che mi ha proposto google.
Proviene dal sito audi italia (spero che sia affidabile...).
Il link è riferito bl q5, ma è uguale anche su altri modelli, fate voi una "ricerca fine" nel sito audi italia.
http://m.audi.it/it/mobile/it/models...i_engines.html

Ultima modifica di cpdA3 : 26-01-2016 alle ore 13.09.39.
cpdA3 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2016, 13.17.25   #13
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Citazione:
Originalmente inviato da cpdA3 Visualizza messaggio
no, il kers è tutt'altra cosa. E lo sai bene.
Mi pare proprio fuori luogo fare ironia.

Il "recupero energia" progettato dall'audi e inserito su tanti modelli di vetture, si basa su una "attivazione intelligente" della batteria e dell'alternatore, che lavora di più in rilascio e di meno quando il motore è in accelerazione.
In questo modo si alleggerisce lo sforzo sul motore e si risparmia carburante (molto poco, temo! ma qualcosa si risparmier*. Non ho mai provato a misurare).

Comunque è tutto scritto nel sito ufficiale audi italia. (ecco perché invitavo a fare una ricerca in rete. Ho precisato subito che la mia descrizione era generica, superficiale, lacunosa. Ma adatta a inquadrare in senso generale il meccanismo, per chi non lo conosce).
Ma tu lo conosci bene, visto la tua esperienza/conoscenza della meccanica ecc.

Ecco un link, è il primo che mi ha proposto google.
Proviene dal sito audi italia (spero che sia affidabile...).
Il link è riferito il q5, ma è uguale anche su altri modelli, fate voi una "ricerca fine" nel sito audi italia.
http://m.audi.it/it/mobile/it/models...i_engines.html
Si ma non centra nulla con la funzione della codifica della batteria, è un po come se al cambio delle pastiglie parli di paracadute che usano i dragster.
sarebbe meglio rimanere nelle argomentazioni e/o problematiche del topic altrimenti si fa un po di confusione.

OT
VW (che proprietaria di Audi) ha spiegato meglio:
http://it.volkswagen.com/it/innovazi...n-frenata.html
End OT
Vecchio 26-01-2016, 20.34.26   #14
cpdA3
Banned

Citazione:
Originalmente inviato da Hitch Visualizza messaggio
Si ma non centra nulla con la funzione della codifica della batteria, è un po come se al cambio delle pastiglie parli di paracadute che usano i dragster.
sarebbe meglio rimanere nelle argomentazioni e/o problematiche del topic altrimenti si fa un po di confusione.
la codifica della batteria serve a far riconoscere al sistema di "recupero energia" le caratteristiche della batteria stessa.
In questo modo quel sistema può lavorare al meglio, e gestire al meglio tutti i parametri (in pratica, il sistema deve riconoscere le "misure del serbatoio" dove andr* ad accumulare energia, e quel serbatoio è appunto la batteria).

Il mio discorso è tutto inerente alla batteria, volevo descrivere le finalit* concrete della sua codifica, e la sua utilit* (esempio: risparmio di carburante, come scrive audi nel suo sito).
A mio parere non c'è alcun Ot, né confusione.
In questa discussione si è messo in evidenza la complessit* della gestione della corrente elettrica, a bordo delle vetture audi.

Probabilmente sono dettagli tecnici che molti utenti non hanno mai preso in considerazione (ma secondo me conoscere quei dettagli non crea confusione. Sono progettati così da audi, io ho curiosit*, voglio capirne di più. E il forum aiuta molto).

Il kers (tipicamente installato sulle vetture di formula 1, mica sulle audi) e altre amenit* "Ot" le hai tirate fuori tu...
Vecchio 26-01-2016, 22.30.36   #15
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Provincia: Modena
Auto: audi Q3 S-line edition
Ciao Ragazzi, non fate i monellacci...... state dicendo cose corrette entrambi e sostanzialmente anche le stesse, di strano restano i prezzi di quel service, 500 euro per una batteria e 1200 per un tagliando, mi sembrano fuori luogo, il tagliando dei 30000 l'ho fatto la settimana scorsa con l'aggiunta del filtro aria non previsto 245 euro, capisco che a 50000 sar* previsto anche il filtro carburante ma alla faccia arrivare a 1200 euro, meglio sentire in un altro service almeno per curiosit*................tornando sulla batteria con quei soldi ne monto 4 senza codificarle e scommetto che dureranno parecchio di più dell'originale codificata.......

Ultima modifica di claudiov69 : 26-01-2016 alle ore 22.49.50. Motivo: eliminato doppio messaggio
claudiov69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2016, 17.55.48   #16
Klaudiusbisius

Provincia: Torino
Auto: Audi A3 sportback
Ho avuto il tuo stesso problema per quanto riguarda il riscaldamento sulla mia A3 prima non andava il lato dx poi anche quello sx.....sono andato in un officina autorizzata bosh dopo vari controlli mi dissero la stessa cosa che era tutto intasato....allora porto la macchina dopo qualche giorno sturano tutto e non andava lo stesso.....il meccanico ha chiamato altre officine per spiegare il problema e vedere se qualcuno aveva qualche soluzione...in poche parole lo spiego con parole mie per non sbagliare termini c'è un motorino tra il cruscotto e il motore che fa funzionare tutto il meccanismo riscaldamento/aria fredda ed era quello che non funzionava più....comunque totale spesa 450€ montato non so se il tuo problema potrebbe essere lo stesso....secondo me conviene fare un giro in alte officine giusto per qualche preventivo in più....
Vecchio 27-01-2016, 20.21.37   #17
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Quindi, in sostanza, se non ho capito male, si torna sempre al solito vecchio e straconosciuto problema: motoposizionatori.
Vecchio 27-01-2016, 21.38.33   #18
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Citazione:
Originalmente inviato da Caino67 Visualizza messaggio
Quindi, in sostanza, se non ho capito male, si torna sempre al solito vecchio e straconosciuto problema: motoposizionatori.
Si lo avevo detto al post #4 ma ricordo che le elettrovalvole erano le più indiziate
Vecchio 04-02-2016, 13.32.21   #19
multicri

L'avatar di multicri

Provincia: Roma
Auto: A6 Avant
Aggiornamento

Ho fatto la pulizia dell'impianto del radiatore.
Sostituito il liquido refrigerante con il rosso G12Plus al 50%.

Collegato il VAG ricevo il seguente errore :

Address 08: Auto HVAC (J255) Labels: None
Part No SW: 4G0 820 043 G HW: 4G0 820 043 G
Component: KLIMA 2 ZONEN H10 0810
Serial number: 19101100040279
Coding: 34020008A0
Shop #: WSC 45816 001 1048576
ASAM Dataset: EV_AirCondiBasisUDS 002050
ROD: EV_AirCondiBasisUDS.rod
VCID: 234399D72A572A06A6F-8076

1 Fault Found:
0272 - No Basic Setting
B2010 00 [009] - -
Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 3
Reset counter: 139

Secondo voi è qualche sensore ???
Vecchio 04-02-2016, 14.47.27   #20
cpdA3
Banned

Secondo quanto vedo nella tua scansione, la centralina del clima ti chiede di fare il "basic setting".
In pratica, usando il computer di diagnosi, devi far fare un ciclo di lavoro ai vari motoposizionatori, che in questo modo memorizzano i fine corsa, la centralina verifica tutti i sensori, ecc.
Per pulire il radiatore avrai staccato dei connettori elettrici, quindi la centralina clima ha perso la memoria dei fine corsa ecc.
Vado a naso, non sono meccanico, ho spiegato grossolanamente il meccanismo. Trovi dettagli più precisi in rete. Scrivi "basic setting clima audi" su google e vedi cosa esce.

Comunque secondo me ci metti pochi minuti a risolvere quel problema, trovi proprio il tasto con la funzione "basic setting" nella schermata del vag. Clicca quel comando e segui le istruzioni sul monitor.
Sentirai i rumori dei motorini che si muovono, per 2-3 minuti, e poi vedrai il risultato finale (mi auguro che sia: zero errori).
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione