Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A4 - S4 - RS4
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-05-2018, 09.16.41   #1
Spartaco

Provincia: Bolzano
Auto: Audi A4 Avant (8K)
Richiamo Audi

Buongiorno,

condivido con voi questo "simpatico" avvenimento.
Ho ricevuto per raccomandata da Audi un richiamo che riassunto al massimo espone: "...si può verificare l'avaria del riscaldatore supplementare dell'impianto di climatizzazione. In rari casi, ciò può causare danni per combustione, senza fiamme vive, fino all'incendio".
Interessante no? Tu accendi il clima per rinfrescarti un pò e...vuuummmm, calduccio assicurato.
Da quando ho letto la lettera non ho il coraggio di premere il fatidico pulsante ed oggi stesso porterò l'auto per la sostituzione del circuito di auto distruzione!
Buona estate a tutti.
Vecchio 28-05-2018, 09.21.50   #2
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
portala al Service e passa la paura
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-2018, 22.29.36   #3
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Guarda che il richiamo è stato diffuso almeno 7-8 mesi fa. Codice 80C6, vado a memoria e potrei sbagliare. Comunque in rete trovi altri dettagli.

In pratica, se ho capito bene, il difetto colpisce una resistenza elettrica, posizionata dentro i condotti dell'aria condizionata. È un meccanismo uguale al "caldobagno", in casa (ventola più resistenza elettrica).
Nelle Audi, quella resistenza elettrica si attiva solo quando la temperatura esterna è inferiore a 4 gradi e il liquido radiatore è inferiore a 75 gradi... (si tratta, appunto, un riscaldatore supplementare, per dare calore velocemente all'abitacolo, nei paesi più freddi. Il meccanismo è di serie in tutti i motori diesel del gruppo audi-vw).

Il problema mi pare che siano i connettori della resistenza, male dimensionati, cioè un errore di progetto, o una partita male costruita dai fornitori (ditte esterne a Audi).
Quei cavi e connettori si possono surriscaldare, e produrre odore di plastica bruciata (senza fiamme vive, come dice la tua lettera).

leggendo in rete, pare che siano stati rilevati 70 casi, nel mondo intero. Ma di vetture Audi, dotate di quel riscaldatore, ne hanno vendute qualche milione, nel mondo... Statisticamente, il rischio è molto basso... E potrebbero esserci delle con-cause, mica solo la resistenza difettosa.

In ogni caso, il riscaldatore si può disattivare attraverso il menu MMI. E scompare -almeno temporaneamente- ogni rischio.
Usando il clima per raffrescare, secondo me non c'e' nessun pericolo. In quel caso, infatti, la resistenza incriminata non riceve corrente, quindi non può fare guai.

Vai in conce, e ti spiegano per bene il lavoro (le mie info potrebbero essere parziali e imprecise), ma stai tranquillo, puoi usare la macchina serenamente (clima compreso).
E anche se l'appuntamento in conce ti venisse fissato fra qualche settimana, perché la conce ha un elevato carico di lavoro e l'agenda è già piena di appuntamenti (normali tagliandi, richiamo dieselgate, ecc ecc), non succede assolutamente nulla.

Ultima modifica di gian8p : 29-05-2018 alle ore 13.53.40.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-2018, 23.15.44   #4
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Citazione:
Originalmente inviato da gian8p Visualizza messaggio
... si possono surriscaldare, e produrre odore di plastica bruciata (senza fiamme vive, come dice la tua lettera).

leggendo in rete, pare che siano stati rilevati 70 casi, nel mondo intero. Ma di vetture Audi, dotate di quel riscaldatore, ne hanno vendute qualche milione, nel mondo... Statisticamente, il rischio è molto basso... E potrebbero esserci delle con-cause, mica solo la resistenza difettosa...
Sai, il fatto è che quando il problema esiste e coinvolge la sicurezza non sono ammesse statistiche.

OT: curioso il caso della bici IKEA che viene ritirata con tante scuse, a prescindere dalla disponibilità della documentazione d'acquisto, per la rottura della cinchia dei pedali (sembrano accertati 11 casi....)

ciao

Cercatrova!

Ultima modifica di dalcro : 28-05-2018 alle ore 23.19.56.
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2018, 10.11.56   #5
Spartaco

Provincia: Bolzano
Auto: Audi A4 Avant (8K)
Citazione:
Originalmente inviato da gian8p Visualizza messaggio
Guarda che il richiamo è stato diffuso almeno 7-8 mesi fa. Codice 80C6, vado a memoria e potrei sbagliare.
Ti credo sulla parola, ma a me la lettera è arrivata solo 10gg fa.
A fine mese ho appuntamento per la sostituzione, prima non è possibile in quanto non sono reperibili presso le concessionarie tutti i pezzi necessari per soddisfare la richiesta attuale.

Grazie dell info.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione