Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A2
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-05-2015, 22.50.21   #1
riky77

Provincia: Bologna
Auto: A2
codifica chiavi

Ciao,oggi ho sostituito la cover della chiave (HAA con i tre tasti),a fine lavoro ho dovuto risincronizzare la chiave e il telecomando perché tolto la batteria,ho eseguito la procedura come da manuale più volte:aprire con la chiave premere il tasto di apertura,inserire la chiave nel blocchetto accendere il cruscotto e spegnerlo e premere il tasto di chiusura o apertura,ho provato anche con la prima chiave inserita.risultato, il telecomando funziona perfettamente,apre e chiude le porte i finestrini e il portellone ma la chiave non viene accettata e mi da la spia della chiave che lampeggia e non mi fa avviare l'auto.mi potete aiutare,sapete dove ho sbagliato?!ci ho perso tutto il pomeriggio senza venirne a capo.
Vi ringrazio
riky77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2015, 00.53.42   #2
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao,

la sincronizzazione chiavi si fa così (dal mio LuM):
"La sincronizzazione avviene automaticamente se, dopo aver lanciato il segnale radio (col telecomando), la vettura viene aperta o chiusa entro un minuto dalla serratura porta.
Successivamente l'impianto è pronto al funzionamento."
Agire sul quadro non è necessario e non serve (Il mio quadro è probabilmente coevo del tuo).

Purtroppo nel tuo caso mi pare sia un problema di immobilizer.
Se è un problema sciocco forse basta staccare 10 minuti la batteria e la centralina si resetta.
Altrimenti ci vuole Audi, con i documenti della macchina e del proprietario.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2015, 07.19.14   #3
riky77

La procedura che ho fatto era descritta così sul manuale della macchina,Volevo provare a staccare la batteria ma mi è venuta la paura che dopo non andasse neanche l'altra chiave.stasera riprovo a sincronizzare la chiave come dici tu.
Quindi premo l'apertura da telecomando poi apro la macchina con la chiave ed il gioco è fatto?
Quello che non capisco è perché il telecomando funziona e la chiave no.
Grazie poi vi aggiorno...
Vecchio 01-06-2015, 08.30.18   #4
dalcro
Moderator

Citazione:
Originalmente inviato da riky77 Visualizza messaggio
Quello che non capisco è perché il telecomando funziona e la chiave no.....
È proprio per questo che dicevo che non è il telecomando ma l'immobilizer che non riconosce un altro pezzettino che è nell'impugnatura.

E lì serve Audi....

ciao

Cercatrova!
Vecchio 01-06-2015, 09.05.57   #5
gtidesign

Provincia: Trieste
Auto: A3 2.0 TDI S-line
Semplicemente non hai trasferito nella nuova cover il transponder presente nella vecchia chiave. Così la tua auto non si avvierá mai! Il transponder è un chip rinchiuso in un guscio di vetro grande come un chicco di riso, ed è lui che fa riconoscere la chiave alla tua auto permettendone l'avviamento del motore, e probabilmente non ti sei nemmeno accorto della sua presenza! Hai semplicemente trasferito il circuito del telecomando, ma la parte più importante l'hai lasciata nella vecchia cover.

Il transponder non si trova nello stesso "vano" della chiave che contiene il circuito del telecomando, ma è trattenuto da una aletta di plastica ed è fissato da una goccia di colla. Spero tu non abbia buttato la vecchia chiave, altrimenti dovrai procurarti un transponder vergine, e una volta inserito nella chiave dovrai fare ricodificare tutte le chiavi in tuo possesso in Audi.
Immagini allegate
Tipo file: jpg image.jpg‎ (22.8 KB, 12 visite)

Ultima modifica di gtidesign : 01-06-2015 alle ore 09.11.25.
gtidesign non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2015, 09.10.35   #6
dalcro
Moderator

Citazione:
Originalmente inviato da gtidesign Visualizza messaggio
Semplicemente non hai trasferito nella nuova cover il transponder presente nella vecchia chiave. Così la tua auto non si avvierá mai! Il transponder è un chip rinchiuso in un guscio di vetro grande come un chicco di riso, ed è lui che fa riconoscere la chiave alla tua auto permettendone l'avviamento del motore, e probabilmente non ti sei nemmeno accorto della sua presenza! Hai semplicemente trasferito il circuito del telecomando, ma la parte più importante l'hai lasciata nella vecchia cover.
Quoto!
Io per cover intendevo il coperchio pulsanti ma se hai sostituito il guscio completo è come dice Marco.
Per capire fai una googlata su "Audi transponder" e vai su immagini.
Spiacente per l'equivoco, pensavo solo alla cover tipo smartphone.

ciao

Cercatrova!
Vecchio 01-06-2015, 20.50.44   #7
riky77

La cover originale ce l'ho ancora!!!stasera cerco il chicco di vetro e si....effettivamente non l'ho proprio visto.
Grazie a tutti!!!!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 20.50.44 ---------- Previous post was at 19.43.51 ----------

Ok,trovato il trasponder,ora come lo tolgo da li senza romperlo?scaldo il guscio con il phone o rischio di rompere tutto???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-06-2015, 00.15.38   #8
gtidesign

Provincia: Trieste
Auto: A3 2.0 TDI S-line
Rompi il guscio facendo attenzione a non rompere il transponder, è molto delicato! Oppure usa un utensile tipo il Dremel per fresare la plastica attorno e liberarlo.

Ultima modifica di gtidesign : 02-06-2015 alle ore 00.17.41.
gtidesign non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2015, 21.54.52   #9
riky77

Smile grazie

Vi ringrazio per i consigli!ci ho messo un pochino a tirar fuori il trasponder dal vecchio guscio e purtroppo ho rotto anche una piccola parte del vetro che ho rincollato (e via di bestemmie e preghiere.....),fortunatamente non si è danneggiato e la chiave funziona!!!
Grazie a tutti!
Vecchio 29-11-2016, 21.24.51   #10
mozzicotto

L'avatar di mozzicotto

Provincia: Forli'-Cesena
Auto: AUDI A2 1400cc benzina
Ciao!
Meno male che ho trovato questa discussione!
Mi trovo in questa situazione, credo che il telecomando inizi a scaricarsi perchè la distanza a cui arriva ad aprire l'auto si affievolisce sempre piu.
Adesso apro e chiudo alla distanza max di 20 cm e temo che presto sarà inutilizzabile.
Naturalmente una volta aperta la cover dovro' sostituire tutto, ma non ho capito dove risiede la batteria e se posso procurarmi on-line anche quella.
Grazie da subito a chi risponderà.
mozzicotto non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione