Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A2
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-08-2017, 16.51.09   #1
Operatore911

Provincia: Roma
Auto: Audi A2
Codici Autoradio

Salve gente.

Forse ho trovato una due Din originale Concert BOSCH 7640276380 che un conoscente ha ritrovato in garage. Problema .... Avendo rottamato l'auto non sa il codice di sblocco.
Quindi come si ricava il relatico codice per vedere inannzitutto se funziona? Solo in un autofficina si può ricavare o ce un software che lo calcola??

Grazie

Ultima modifica di Operatore911 : 16-10-2017 alle ore 09.35.26.
Operatore911 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2017, 20.05.52   #2
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Che io sappia deve andare il tuo amico in audi dove, una volta riconosciuta la provenienza lecita dell'autoradio, a lui, dovrebbero comunicare il codice.

Forse tale codice era stampato anche nell'etichetta degli optional presente nelle prime pagine del libretto uso e manutenzione, quello dove si registrano i tagliandi e gli interventi effettuati.
Guarda se l'avesse conservato.
Vecchio 07-08-2017, 07.50.18   #3
Operatore911

Citazione:
Originalmente inviato da Caino67 Visualizza messaggio
Che io sappia deve andare il tuo amico in audi dove, una volta riconosciuta la provenienza lecita dell'autoradio, a lui, dovrebbero comunicare il codice.

Forse tale codice era stampato anche nell'etichetta degli optional presente nelle prime pagine del libretto uso e manutenzione, quello dove si registrano i tagliandi e gli interventi effettuati.
Guarda se l'avesse conservato.
Forse non mi sono spiegato bene, lui la macchina l'ha rottamata anni fa. Girando in garage ha ritrovato la vecchia autoradio. Non avendo libretto e manuali non sa dirmi il codice.
Quindi chiedevo se, come per altre autoradio, vi è la possibilit* di calcorare il codice magari col seriale della radio. Il tutto per vedere anche se funziona. Per me sarebbe una prova perché in fondo ascoltando solo radio di tutto il resto non mi interessa se non per il tasto SAT che devo capire se è un ricevitore DAB ....

Comunque grazie
Vecchio 07-08-2017, 08.06.21   #4
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Si favoleggiava degli ultimi 4 numeri del seriale....
Provare costa niente.
Sennò resta Audi, dal Numero di Telaio, presentandosi con la documentazione di rottamazione.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2017, 08.08.05   #5
Operatore911

Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
Provare costa niente.
Sennò resta Audi, dal Numero di Telaio, presentandosi con la documentazione di rottamazione.

ciao

Grazie allora se la prova lui ... giusto per curiosit* ma quel tasto SAT è per il DAB???
Vecchio 07-08-2017, 09.37.01   #6
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Io l'avevo la radio originale, per la cronaca una concert II.

Nel mio caso il codice non aveva niente a che fare con gli ultimi 4 numeri del seriale.

Per quanto ne so, a meno di non ricorrere a gente disonesta che lo fa per mestiere, l'unica è andare in Audi.

Se il tuo amico, che presuppongo sia stato l'ultimo legittimo proprietario dell'auto, può dimostrare di aver posseduto la radio in questione altrettanto legittimamente, magari perché montata di serie da quell'auto, Audi ti dovrebbe poter comunicare il vecchio codice.
Vecchio 07-08-2017, 10.19.54   #7
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
considerando che il codice di sicurezza, nelle varie componenti elettroniche dell'auto, in teoria è nato con la funzione di scoraggiare i furti (e il conseguente mercato dei pezzi rubati), sarebbe una trovata veramente geniale, da parte degli ingegneri audi, fissare un codice, in fabbrica, così facile da indovinare da parte dei ladri...

Ultima modifica di gian8p : 07-08-2017 alle ore 11.42.36.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2017, 10.37.22   #8
Operatore911

Grazie a tutti ma come dicevo era per vedere se si accendeva ..... E' un suo problema. Al limite, ripeto, ero curioso di pigiare quel tasto SAT. Se era un DAB mi sarebbe paciuto sentire la differenza tra FM e DAB ...
Vecchio 07-08-2017, 10.38.28   #9
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Citazione:
Originalmente inviato da Operatore911 Visualizza messaggio
.... giusto per curiosit* ma quel tasto SAT è per il DAB???
a quale anno di produzione risale la radio in discussione? (se e' la radio originale di una a2, mi sa che andiamo parecchio indietro nel tempo).

15 o 20 anni fa, esisteva gia' il dab? se si', quali costi si possono ipotizzare per quelle radio??

ma se il tuo amico ha smontato la radio originale, e l'ha dimenticata per anni in garage, probabilmente vuol dire che quella radio era "scarsa", di poco prezzo e poche funzioni.
il tuo amico di logica avra' montato nella sua auto, ai tempi, un sistema stereo aftermarket, magari col caricatore cd, ecc (c'erano tanti produttori, che andavano "di moda" negli anni indietro, con tanti modelli presenti sul mercato. Ora quel mercato e' quasi totalmente scomparso).

considera inoltre che il sistema di trasmissione digitale dab, in italia, e' anche stato modificato nel tempo (in origine era dab. oggi in italia ci vuole un ricevitore dab+, altrimenti non ricevi nulla).
la radio in questione, se anche avesse il dab, oggi non funzionerebbe (perche', in teoria, non e' in grado di elaborare la codifica dab+).

se hai il codice-articolo della radio, fai una ricerca in rete, magari trovi la scheda tecnica, e ti fai una idea delle effettive caratteristiche del tuner radio, le funzioni supportate, ecc. (il tasto sat potrebbe essere il collegamento/predisposizione per un navigatore. boh, anche di navigatori ne esistevano ben pochi, 20 anni fa, allo stesso modo del dab...).

Se sei fortunato, magari trovi qualche forum, con altre informazioni su quel tipo di radio (magari in qualche paese straniero, se per ipotesi quelle radio erano piu vendute rispetto all'italia).

Ultima modifica di gian8p : 07-08-2017 alle ore 10.45.28.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2017, 10.41.36   #10
Operatore911

Citazione:
Originalmente inviato da gian8p Visualizza messaggio
a quale anno di produzione risale la radio in discussione? (se e' la radio originale di una a2, mi sa che andiamo parecchio indietro nel tempo).

15 o 20 anni fa, esisteva gia' il dab?

considera che il sistema di trasmissione digitale dab, in italia, e' anche stato modificato nel tempo (in origine era dab. oggi in italia ci vuole un ricevitore dab+).
la radio in questione, se anche avesse il dab, oggi non funzionerebbe (perche' in teoria non riconosce la codifica dab+).

se hai il codice-articolo della radio, fai una ricerca in rete, magari trovi la scheda tecnica, e ti fai una idea delle effettive caratteristiche del tuner radio, le funzioni supportate, ecc. (il tasto sat potrebbe essere il collegamento/predisposizione per un navigatore. boh, anche di navigatori ne esistevano pochi, 20 anni fa, allo stesso modo del dab...).

Se sei fortunato, magari trovi qualche forum, con altre informazioni su quel tipo di radio (magari in qualche paese straniero, se per ipotesi quelle radio erano piu vendute rispetto all'italia).
Aveva, se ho capito bene una A3. Non ho altre notizie e se devo girare fino in Audi per un codice, che suppongo dovrò pagare, per fare una prova no grazie. Al limite vedo su Subito se ne trovo una a pochi soldi per togliermi la curiosit* ... Oppure se qualcuno ha le istruzioni per leggere le funzioni magari mi risparmio giri tempo e soldi ...

Come si dice in Audi ... Danke
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione