Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A2
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-2017, 22.21.59   #1
Roling

L'avatar di Roling

Provincia: Sassari
Auto: Audi A4 2.0 TDI / Audi A2 1.6 FSI
impianto di raffreddamento

Buona sera a tutti! Vi racconto la mia ultima esperienza alla ricerca di una soluzione sul continuo abbassamento del livello del liquido di raffreddamento. Audi A2 1.6 Fsi, motore BAD. Ho sostituito varie parti del circuito tra cui la scatola termostato ed il sensore verde a 4 poli (poco più di due anni fa), diversi tubi, il radiatore circa un anno fa, da poco il vaso di espansione ed il tappo, il sensore a due poli sulla base del radiatore. Anche la pompa dell'acqua è nuova in quanto ho fatto la distribuzione completa all'inizio del 2016 e faccio pochi chilometri perché la usiamo principalmente in città. Nonostante tutto ho sempre rilevato un certo calo del livello del liquido. Ho pensato naturalmente anche a qualche trafilazione dalla tastata ma non ci sono i classici sintomi. Da qualche giorno il calo del liquido ha aumentato di velocità ed ho notato che accelera da sola, quasi fino a 2000 giri. Quindi ho fatto la prova dell'impianto ad auto ferma aprendo il tappo del vaso e facendo scaldare il motore. Dopo aver raggiunto la temperatura il liquido è fuoriuscito dal vaso molto velocemente. In tutto questo la ventola del radiatore non è intervenuta. Ho testato la ventola alimentandola direttamente e funziona. In questa occasione ho cambiato il sensore a due poli perché pensavo fosse lui a non mandare l'impulso alla ventola ma non è cambiato nulla. Successivamente ho controllato la temperatura dei tubi dell'impianto ed ho rilevato che il tubo che va dal termostato alla base del radiatore rimane freddo. Diagnosi fatta: è il termostato! Strano l'ho cambiato da poco... lo compro e lo cambio ma ancora nulla! Controllo lo spinotto del sensore della temperatura a quattro poli che sta nella scatola termostato ed ho notato che uno dei poli è rientrato all'interno, lo sistemo e ricollego lo spinotto, ora non accelera più da sola ma la circolazione dell'acqua non è ancora risolta. Sicuramente mi manca qualche tassello...il termostato ha uno spinotto, qualcuno conosce il suo funzionamento? Non dovrebbe aprirsi al raggiungimento di una certa temperatura? Domani ci rimetto le mani, voglio fare la prova di montare il termostato senza la molla per vedere se l'acqua circola in maniera corretta. Ringrazio chiunque posa avere un idea di come risolvere. Allego l'esploso dell'impianto.
Ciao e buona serata a tutti

Ultima modifica di Roling : 17-11-2017 alle ore 23.03.43.
Roling non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2017, 23.16.59   #2
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao,

Grosso modo il circuito di raffreddamento funziona così:
- Motore freddo: il termostato è chiuso e il refrigerante circola solo nel motore e nello scambiatore del riscaldamento.
- 87°C circa: il termostato comincia ad ad aprire e far circolare il refrigerante nel radiatore dove il refrigerante cede calore.
- 87-93°C: il termostato modula il flusso di refrigerante nel radiatore in modo da "regimare" la temperatura ai classici 90°C
- se il refrigerante non raffredda (macchina ferma, radiatore sporco ecc.) la temperatura continua a salire
- 97°C circa: il termocontatto sul radiatore vede che la temperatura è alta e accende la ventola (certi circuiti hanno doppio contatto e ventola a due velocità)
- 92°C circa: il termocontatto spegne la ventola che ha fatto il suo lavoro.

Se tutto questo non basta sale la temperatura e si hanno l'ebollizione del refrigerante e, poi, danni irreversibili.

Il sensore verde dovrebbe essere il sensore temperatura che controlla l'indicatore sul quadro strumenti e la centralina motore. I sensori sono due (quattro fili) per verificare che non ci siano malfunzionamenti. Probabilmente è una ridondanza di sicurezza.

Relativamente al tuo problema:

- direi di vedere se la ventola parte intorno ai 110°C del quadro. Se si tutto è OK.
- controlla che il radiatore non sia troppo sporco all'esterno (avrebbe scarsa efficienza)
- controlla che il tappo del vaso d'espansione non perda (avresti calo del livello refrigerante per evaporazione dal tappo)
controlla di non avere perdite dai vari manicotti.
- vedi che non ci siano perdite dall'oil cooler (se nel tuo modello c'è)
- falla vedere da uno bravo!

ciao

Cercatrova!

Ultima modifica di dalcro : 17-11-2017 alle ore 23.19.25.
dalcro è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2017, 09.06.38   #3
Roling

L'avatar di Roling

Ciao Roberto, grazie per il tuo interessamento. La lancetta interna rimane fissa sempre a 90 e la ventola non interviene neanche dopo il surriscaldamento. L’unica cosa che non ho controllato è l’oil cooler che dovrebbe essere il numero 48 dell’esploso allegato. Dopo lo controllo insieme agli altri tubi. Dopo aver fatto la prova con termostato sempre aperto saprò se l’acqua entra nel radiatore e se la ventola si attiva. Grazie e buon week end!
Vecchio 18-11-2017, 09.21.56   #4
dalcro
Moderator

Si,
l'oil cooler è il 48
quando la temperatura sale la ventola deve partire, comandata dal termocontatto (termoswitch) che sta sul radiatore. E' quello che accade in tutte le auto fereme in moto, in coda, sotto il solleone.

ciao

Cercatrova!
Vecchio 18-11-2017, 15.04.42   #5
Roling

L'avatar di Roling

Eccomi, prove effettuate. Con il termostato senza la valvola l’acqua circola regolarmente, va nel radiatore e raggiunta la temperatura parte anche la ventola. Nessun surriscaldamento ne fuoriuscita di liquido. Ho controllato tutti i manicotti ed ho trovato un tubicino che porta il liquido al corpo farfallato che perdeva un po’ quindi ho pulito e messo una fascetta a stringere. Per ora sembra che la tenuta dell’impianto sia buona. Rimane il fatto che il termostato non si apre, vi allego foto. Secondo voi il funzionamento è elettrico o solo “meccanico”? Allora a che serve quello spinotto? Per ora la lascio così almeno la posso utilizzare. Grazie a tutti ciaoooo

Ultima modifica di Roling : 18-11-2017 alle ore 15.08.11.
Roling non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2017, 17.30.19   #6
dalcro
Moderator

Mah,
tutti i termostati del mondo sono meccanici e funzionano in base alla dilatazione della cera che sta nel bulbo.
D'accordo che talvolta in Audi ci sono soluzioni controcorrente ma lasciamole perdere che nessuno le ha copiate e un motivo ci sarà....

Penso che quello che hai fotografato sia il termostato e il supporto....
Vedrai che se vai da un ricambista trovi il termostato, lo cambi e risolvi.

Per capire cerca il pezzo su eBay e lo vedi fisicamente.

ciao

Cercatrova!
Vecchio 18-11-2017, 21.40.31   #7
Roling

L'avatar di Roling

Quello della foto è già il ricambio appena acquistato, ho fatto la prova con un pentolino immergendo il termostato nell’acqua bollente ma non si è aperto...allego un altra foto per vederlo meglio. Non è un ricambio originale ma è possibile che sia difettoso? Oppure per funzionare ha necessità di un consenso elettrico? Ho notato poco fa che accelera di nuovo da sola al minimo, forse il sensore a quattro poli è rotto

Vecchio 18-11-2017, 23.03.36   #8
dalcro
Moderator

Non so cosa dirti da qua, perché la prova da fare è proprio quella del pentolino.
Il sensore informa il motore della temperatura ma, per me, non controlla il termostato.

ciao

Cercatrova!
Vecchio 20-11-2017, 22.23.37   #9
Roling

L'avatar di Roling

Dilemma risolto! Il termostato del motore FSI funziona sempre con l'espansione della cera nel bulbo ma viene "accompagnato" da un surriscaldamento elettrico fornito tramite lo spinotto presente nello stesso. Ho fatto una scansione ed il problema deriva dal sensore G62 (il solito verde a 4 poli) che manda il segnale alla centralina e raggiunta la temperatura invia la corrente al termostato. Ma proprio a me doveva capitare il motore più complicato!
Sostituito il sensore dovrebbe tornare tutto a posto!

Vecchio 21-11-2017, 01.48.17   #10
dalcro
Moderator

Si, ora è chiaro.

Complimenti per la ricerca!

Cercatrova!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione