Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A2
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-05-2017, 17.33.20   #1
wolverine74

Provincia: Milano
Auto: Audi A2 1600 FSI
1600 FSI Vibrazioni motore

Ciao a tutti, la mia splendida A2, con 185.000 Km, mi presenta uno strano difetto: un giorno, al km 155.000 c.a., prendo un grosso buco con la ruota ant dx che fa sobbalzare la vettura, ma non provoca danni apparenti. Spengo l'auto, stop di qualche minuto per breve commissione e la riaccendo. Nel momento della riaccensione il motore produce una vibrazione nettamente percepibile che prima non c'era. Ora, all'alba del chilometraggio indicato, la vibrazione continua ad esserci, senza aumentare, né diminuire...
Fatta la distribuzione a 165.000 km, la vibrazione non scompare. Nel contempo, poco dopo fatta la distribuzione e tagliando, quando avvio l'auto, spesso, si accende per spegnersi immediatamente. Al riavvio successivo si accende congedare acceleratore premuto...

Descrizione molto sintetica, se qualcuno di voi ha delle idee in merito, o vuole maggiori chiarimenti, sono in attesa di vostri commenti/consigli/domande
wolverine74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2017, 17.58.32   #2
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao,

nessuna idea, comunque servono più dati tipo:
Marcia innestata?
Frizione rilasciata?
Oppure tutto accade a fermo, in folle?
La vibrazione "segue" i giri del motore o i giri delle ruote.

Questo perché una buca che induce vibrazioni motore è abbastanza rara.

ciao

Cercatrova!
dalcro è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2017, 18.24.56   #3
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Magari ha ceduto (parzialmente) un supporto del motore. La parte in gomma dei supporti sicuramente si usura, con i km totali che hai percorso, e quindi ci può stare che le vibrazioni non vengano più smorzate a dovere.
Il contraccolpo, quando hai preso quella buca, magari ha dato il colpo di grazia ai supporti e creato un gioco eccessivo nel supporto stesso.
È una Ipotesi molto naif e poco credibile (in officina, quando hai fatto la distribuzione, avranno guardato anche i supporti...), ma secondo me vale la pena controllare ancora i supporti motore.

Ultima modifica di gian8p : 09-05-2017 alle ore 18.29.03.
gian8p è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2017, 18.27.59   #4
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Ma l'hai fatta mettere su un ponte ed esaminare ad un meccanico?

Anni fa anche io ebbi un fatto analogo. Sul momento si notava solo una gomma squarciata.

Dopo poco mi si guasto' un cuscinetto, la pompa del servosterzo ed un supporto motore.
Vecchio 09-05-2017, 18.54.05   #5
dalcro
Moderator

Citazione:
Originalmente inviato da gian8p Visualizza messaggio
Magari ha ceduto (parzialmente) un supporto del motore. La parte in gomma dei supporti sicuramente si usura, con i km totali che hai percorso, e quindi ci può stare che le vibrazioni non vengano più smorzate a dovere.
Il contraccolpo, quando hai preso quella buca, magari ha dato il colpo di grazia ai supporti e creato un gioco eccessivo nel supporto stesso.
È una Ipotesi molto naif e poco credibile (in officina, quando hai fatto la distribuzione, avranno guardato anche i supporti...), ma secondo me vale la pena controllare ancora i supporti motore.
Non è così naif...

Cercatrova!
Vecchio 09-05-2017, 19.39.50   #6
gtidesign

Provincia: Trieste
Auto: A3 2.0 TDI S-line
Siccome hai fatto la distribuzione, e chi te l'ha fatta ha dovuto per forza smontare il supporto motore dx (se fosse stato rotto avrebbe dovuto accorgersene), io controllerei il supporto motore sx (quello lato cambio).
Vecchio 10-05-2017, 10.48.09   #7
wolverine74

Provincia: Milano
Auto: Audi A2 1600 FSI
Grazie a tutti per i consigli, chiarifico ulteriormente i sintomi dell'ammalata:
- la vibrazione non aumenta, né diminuisce con i giri motore
- non rilevo particolari rumori dalle sospensioni, od altro, in marcia; per questo non consideravo attendibile fossero i supporti motore...

Seguirò il consiglio di verificare i supporti dal meccanico

- per il discorso spegnimento in fase di accensione, qualcuno mi sa dare delle proposte? Devo specificare meglio?

---------- Post added at 10.48.09 ---------- Previous post was at 10.46.16 ----------

Citazione:
Originalmente inviato da wolverine74 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli, chiarifico ulteriormente i sintomi dell'ammalata:
- non rilevo particolari rumori dalle sospensioni, od altro, in marcia; per questo non consideravo attendibile fossero i supporti motore...

Seguirò il consiglio di verificare i supporti dal meccanico

- per il discorso spegnimento in fase di accensione, qualcuno mi sa dare delle proposte? Devo specificare meglio?
Se fosse un supporto motore, quanto mi costerebbe lo 'scherzetto'?
wolverine74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2017, 11.11.47   #8
dalcro
Moderator

Citazione:
Originalmente inviato da wolverine74 Visualizza messaggio
Ciao,
bisogna chiarire che normalmente le vibrazioni aumentano e diminuiscono di frequenza (non proprio di intensità)
- al variare giri motore (e allora sono nel motore)
- al variare giri ruote (e allora sono nel cambio, alberi di tramissione, ruote, mozzi ecc.)
- l'unica vibrazione che conosco diversa l'ho sentita proprio due giorni fa sulla miaauto guidata da mia moglie, nella maniglia passeggero e veniva dai bassi della radio ad alto volume

Purtroppo dalla tastiera diamo degli spunti e non delle sentenze per cui è bene farla sentire da qualche meccanico.
Non escludiamo che ci sia un problema di fase della cinchia, che genererebbe vibrazioni e spegnimenti....

ciao

Cercatrova!
Vecchio 10-05-2017, 12.51.16   #9
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Tutti i guasti che ti ho citato sono stati illustrati in questo forum, sia da me che da altri utenti, quindi fai come dice la firma di Dalco, cercatrova , e avrai tutte le info che cerchi.

Il supporto che mi si ruppe, come ti ha suggerito GTIDesign, era proprio quello del cambio. 80 euro il pezzo più manodopera (poca).

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione