Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A5 - S5
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-07-2018, 14.05.21   #1
lucaBO87

Provincia: Bologna
Auto: Audi
Schiocchi anomali dalla plancia Audi A5

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, ho comprato nell'Agosto del 2016 da concessionario ufficiale un'Audi A5 Sportback s-line nuova.
Purtroppo dall'arrivo della primavera/estate di quest'anno la mia auto, a nemmeno due anni di vita, ha iniziato a mostrare un problema alquanto fastidioso per il confort di guida.
Da quando ho acceso il clima, tenuto in modalit√* "auto (automatico)", nell'utilizzare l'auto sento dei rumori continui assimilabili a dei "ciocchi" che vengono emessi in maniera pi√Ļ o meno continuata dal cruscotto, sia dopo l'uscita dell'auto dal garage al mattino, ma specialmente quando utilizzo l'auto dopo tempo che √® stata parcheggiata con esposizione al sole e questo accade sia se transito su una sconnessione stradale, sia quando viaggio su tratti lineari.
Questi rumori rendono la guida particolarmente stressante (pure con la radio accesa) al posto di renderla confortevole, e ritengo che non sia un aspetto normale in un'auto nuova, per altro avente pochi chilometri (circa 13.000 km).
Mi sono recato pi√Ļ volte presso la concessionaria dove ho comprato l'auto, ma purtroppo nessuno √® stato in grado di risolvere questo problema, o nessuno l'ha mai considerato seriamente, mi hanno risposto che pu√≤ essere dovuto a dilatazioni termiche del cruscotto per alta temperatura/aria fredda o ad invecchiamento progressivo delle plastiche del cruscotto o dei tubi, e che quindi potrebbe essere un aspetto normale secondo leggi fisiche. Dopo due anni? Mi sembra assurdo...
Ho fatto anche il tagliando "service" pochi giorni fa, ho ritirato l'auto e continua a mostrare lo stesso problema.
Conosco persone che possiedono Audi e questo problema non ce l'hanno, tutta l'estate scorsa giustamente non me l'ha fatto, io ritengo che sia un fatto tutt'altro che normale quello che sta accadendo.
L'esperienza di guida con Audi dovrebbe essere confortevole, invece la mia si sta rivelando stressante e la cosa sinceramente mi infastidisce.
Qualcuno di voi ha/ha avuto lo stesso problema? Che soluzione avete trovato?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Ultima modifica di lucaBO87 : 20-07-2018 alle ore 19.18.49.
lucaBO87 non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2018, 14.15.10   #2
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao, la tua presentazione è incompleta e ti è stato scritto.

Inoltre prova ad editare il titolo scrivendo il problema che hai (es. Schiocchi anomali dalla plancia) perche se tutti i problemi si intitolassero "problema..." senza dire cosa chi lo ha simile non lo troverebbe mai

ciao

Cercatrova!
dalcro non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2018, 19.19.14   #3
lucaBO87

Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
Ciao, la tua presentazione è incompleta e ti è stato scritto.

Inoltre prova ad editare il titolo scrivendo il problema che hai (es. Schiocchi anomali dalla plancia) perche se tutti i problemi si intitolassero "problema..." senza dire cosa chi lo ha simile non lo troverebbe mai

ciao
Presentazione completata.

Modificato titolo del post come da suggerimento.
Vecchio 20-07-2018, 20.03.03   #4
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao,
relativamente al problema che evidenzi hai ragione: le Audi non schioccano e quello che segnali è un guasto/errore di montaggio.

Se vuoi far valere i tuoi diritti devi rivolgerti ad un'Associazione Consumatori perchè questo è un Forum dell'ASC e non è nostra missione tutelare o indirizzare consumatori.
Ciò premesso, se sei cliente regolare di un Concessionario Audi prova a parlarci,
- con le buone "... dai dammi una mano, non è possibile che...
- con l'ironia "... ho una Dacia, una Mahindra, una Tata e non lo fanno!.."
- o con la pressione psicologica "...te lo chiedo per scritto perchè mi serve una risposta scritta per i prossimi passi..."

In alternativa senti un carrozziere o un elettrauto.
Le Audi sono silenziose e i rumoracci sono pezzi rotti!!

ciao

Cercatrova!
dalcro non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2018, 09.30.26   #5
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Concordo.

Domanda: il clima funziona bene? Esce l'aria alla temperatura desiderata da tutte le bocchette?

Perché mi verrebbe da pensare a qualche motoposizionatore che si muova a scatti....
Vecchio 23-07-2018, 10.41.12   #6
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
secondo me sono i motoposizionatori che arrivano a fine corsa e continuano a muoversi. strano su un'auto di due anni, su quelle pi√Ļ vecchie capita abbastanza di frequente. comunque non c'√® molto da chiacchierare, l'auto √® in garanzia, devono risolvere il problema.
Gorevolution non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2018, 16.37.46   #7
lucaBO87

Citazione:
Originalmente inviato da Caino67 Visualizza messaggio
Concordo.

Domanda: il clima funziona bene? Esce l'aria alla temperatura desiderata da tutte le bocchette?

Perché mi verrebbe da pensare a qualche motoposizionatore che si muova a scatti....
Il clima è impostato in automatico e direi proprio che funziona bene, esce aria da tutte le bocchette.
Non vorrei che fosse il cruscotto che si è allentato in modo anomalo e con il clima fa questo problema.

---------- Post added at 15.37.46 ---------- Previous post was at 15.36.33 ----------

Citazione:
Originalmente inviato da Gorevolution Visualizza messaggio
secondo me sono i motoposizionatori che arrivano a fine corsa e continuano a muoversi. strano su un'auto di due anni, su quelle pi√Ļ vecchie capita abbastanza di frequente. comunque non c'√® molto da chiacchierare, l'auto √® in garanzia, devono risolvere il problema.
L'officina ha escluso che siano i motoposizionatori, l'unica soluzione è smontare il cruscotto dicono.
Vecchio 20-08-2018, 10.18.28   #8
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
Citazione:
Originalmente inviato da lucaBO87 Visualizza messaggio
L'officina ha escluso che siano i motoposizionatori, l'unica soluzione è smontare il cruscotto dicono.
scusami, √® come se andando dal medico con l'asma ti dicesse che l'unica soluzione √® un trapianto di polmoni. prima di soluzioni drastiche si possono fare dei tentativi pi√Ļ semplici e magari risolutivi.
primo passo sarebbe fare il reset dei finecorsa dei motoposizionatori, è sufficiente un qualsiasi cavo VAG per fare questa operazione.
comunque se il rumore lo fa anche da fermo, è ovvio che non si possa trattare di qualcosa che scuote all'interno del cruscotto.
visto che sei di Bologna, potresti chiedere a Mastaro, trovi i contatti su internet.
Gorevolution non √® connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione