Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Manutenzione > Guasti, difetti, anomalie e strani sintomi
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-09-2018, 06.23.56   #1
smaurodeck

Provincia: Macerata
Auto: audi spb 2.0 tdi 140cv
A4 B7 TDI BPW - Albero a camme usurato a 25k km

Salve a tutti,
A4 TDI 2006 motore BPW presa 15 mesi fa' con 240k km circa, fatto tagliando da mecca di fiducia (ex VW) con distribuzione, cambio albero camme(usurato oltre misura)con uno nuovo Rhiag bicchierini valvole, bronzine, viti di registro iniettori, olio 5W30 Fuchs e controllo pompa olio con sostituzione perno anche se era solo un po' ammaccato, dopo 17,000 km rinnovo olio con Bardhal 5W30 VW 507.00 ora dopo 7,000 km ci accorgiamo da un po di rombosita' che l'albero a camme e' usurato di nuovo, addirittura slabbrato. Il fornitore me lo ha promesso in garanzia ma e' convinto che l'olio motore sia fortemente contaminato, in conce audi, dopo scansione mi dicono che vedono solo il DPF con ceneri al 90% ma non vedono segnali di rigenerazione anomale, in un Bosch service mi dicono che per una usura cosi dovrebbero esserci in coppa olio almeno 2 litri in più di gasolio e quindi mi e vi chiedo:
1-E' possibile che si siano otturati i condotti che portano olio alla testata?
2-Rhiag e' una buona marca di ricambi?
3-C'e un metodo per controllare quanta percentuale di gasolio c'e nell'olio? Grazie per l'aiuto anche se sospetto fortemente che il ricambista mi abbia solo fornito un ricambio di melma a ben 400 euro più IVA.

Ultima modifica di dalcro : 13-09-2018 alle ore 08.52.02. Motivo: Rifinito titolo e testo
smaurodeck non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2018, 09.05.00   #2
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao,
I marchi citati sono marchi seri...
E' difficile capire cosa possa essere accaduto, però viene da pensare che l'albero a camme fosse difettoso (non indurito come si deve).
Difetto di fabbricazione o che altro.
Questo perchè se avessi avuto due litri di gasolio in più il motore sarebbe andato in fuga autoalimentandosi dalla coppa olio.
Inoltre se il tuo motore avesse avuto una lubrificazione scadente avresti danneggiato anche l'albero motore.

Cosa sia accaduto lo deve decidere chi ha in mano i pezzi e non certo noi.
Al prossimo montaggio fai verificare che i condotti della testa e i fori dell'albero a cammes siano regolari e non otturati-
Chiedi al meccanico se ha "lavato" il motore facendolo girare con gasolio al posto dell'olio (vecchia tecnica molto rischiosa).
Fai controllare che non siano danneggiati anche i pezzi che lavoravano sulle camme.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2018, 14.08.47   #3
smaurodeck

L'anno scorso il mecca mi ha IMG_0605.jpganche le bronzine dell'albero a camme, lunedi mi sostituira' anche questo, intanto posto una foto anche se non si vede un granche' bene, dimenticavo che il turbo va' bene, dovrebbe soffrire per primo con l'olio fortemente contaminatoIMG_0605.jpg
Vecchio 14-09-2018, 14.18.45   #4
smaurodeck

IMG_0611.jpgOggi e' arrivato il pezzo sostitutivo, lunedi' il mecca me lo cambia, ad occhio mi sembra diverso da quello montato che mi puzza di " ricementato.
Vecchio 14-09-2018, 16.44.48   #5
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Mah,
dalla grana dei testimoni di grezzo mi pare di ghisa e la ghisa non si cementa, potrebbe essere chilled cast iron...
Se l'originale fosse in acciaio forgiato e cementato e il ricambio in ghisa indurita sarebbe un peggioramento notevole in termini di durezza superficiale

Comunque vedi le marcature del vecchio e del nuovo, nonchè se lo trovassi ancora dell'originale.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2018, 14.22.37   #6
smaurodeck

Albero smontato, mancano ancora le tazzette,sembra un problema di lubrificazione, il mecca provera' a sparare aria compressa nei condotti olio, ha detto che una cosa cosi' non l'aveva mai vista:

Ultima modifica di dalcro : 17-09-2018 alle ore 14.53.33. Motivo: Caricata l'immagine
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione