Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A1
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-10-2018, 13.02.46   #1
savio512

Provincia: Bari
Auto: audi a1 Tfsi
consiglio acquisto a1 s-tronic

ciao a tutti ho intenzione di comprare una A1 tfsi , ne ho trovata una 1.4 TFSI S tronic advanced con leve del cambio al volante , vorrei sapere come va questo motore abbinato a questo tipo di cambio, non avendo mai avuto auto con automatico e sempre diesel mi pongo queste domande, vorrei passare ad un benzina e mi piacerebbe questo tipo di motore ,a livello consumi come siamo messi?? percorro circa 18000 km l'anno tra lavoro e vacanze , user? l'auto prevalentemente in montagna , diciamo che ne ho trovata una del 2011 con 158000 km??.grazie a tutti
savio512 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2018, 14.31.24   #2
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
il cambio automatico audi, abbinato al motore a benzina di piccola cilindrata e' il dq200, doppia frizione, con frizioni a secco.

purtroppo quel cambio ha avuto un sacco di problemi (strattoni, rumore ferraglia, surriscaldamento frizioni e recovery= il cambio si blocca in folle e resti a piedi).
in Asia e' stato fatto un richiamo su milioni di veicoli, con pubbliche scuse dei dirigenti Audi al goverrno cinese ecc.
in Europa hanno tenuto nascosto tutto, e i danni li paga il cliente (nessun richiamo. finita la garanzia, il cliente si attacca al tram. molti utenti, parecchi anni fa, hanno venduto la machina per la disperazione).
nel tempo Audi ha proposto numerosi aggiornamtenti software per quel cambio, e' stato modificato l'olio del cambio ecc ecc, con risultati non sempre soddisfacenti. i problemi sono oggettivamente diminuiti, il cambio "modificato" pare piu affidabile, ma alcuni utenti sono ancora scontenti.

cerca in rete "stronic 7 marce frizioni a secco audi" e troverai mille dettagli su quel cambio. poi decidi, se te la senti di rischiare lo compri. io personalmente ne resterei lontano, cioe' sceglierei un altro tipo di cambio (a bagno d'olio, presente pero' solo sui motori piu potenti, oppure con traz quattro).
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2018, 10.40.16   #3
savio512

?.dunque mi demoralizzi cos??..ho saputo che facendo cambi d'olio regolari non ci deve essere alcun problema?...non so vorrei una a1 stronic perch? vorrei uscire un po dagli schemi del diesel e divertirmi un po ?.senza consumare tanto
Vecchio 11-10-2018, 15.21.09   #4
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Citazione:
Originalmente inviato da savio512 Visualizza messaggio
?.dunque mi demoralizzi cos??..ho saputo che facendo cambi d'olio regolari non ci deve essere alcun problema?...non so vorrei una a1 stronic perch? vorrei uscire un po dagli schemi del diesel e divertirmi un po ?.senza consumare tanto
consumare poco con un motore 1,4 cc a benzina, che ha tanti cavalli sinceramente la vedo un po' dura...
considera che il motore della A1 1.4cc benzina, esiste in varie declinazioni, con potenza fino a 185cv (e questa versione fa 0-100 in meno di 7 secondi...).
Questa versione di A1 e' sicuramente divertente, molto reattiva, agile (visto il passo corto e il modesto peso del telaio), ecc ecc.
ma ovviamente con quella potenza e' "quasi impossibile" che consumi poco!!!

in realta', se ricordo bene, la prima versione del motore 1.4 forse aveva solo 105/110 cavalli, ma qui non avrai molto da "divertirti", le prestazioni saranno molto "normali", banali, da utiliaria.

domanda: la A1 che ti interessa, quale versione del motore 1.4cc monta? (tu non lo hai specificato).

per il acmbio come dicevo ieri, quell' automatico "dq200" ha avuto molti problemi.
per di piu, tu stai comprando la prima serie... (mi pare che il cambio "problematico", Audi ha iniziato a produrlo a fine 2010. la tua macchina e' del 2011... ci sei dentro in pieno. Gia' se la macchina fosse del 2015, il cambio sarebbe gia' una versione "modificata", e forse migliorata. La prima serie invece mi "spaventa" un po'. E' la mia opinione personale, e vale poco).

cerca altre info in rete. troverai moltissimi commenti su quel cambio, e ti fai una idea piu precisa.
in bocca al lupo.

Ultima modifica di gian8p : 12-10-2018 alle ore 00.16.12.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2018, 15.54.41   #5
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
ciao,
gian8p ti ha detto molto e resta poco che non sia opinione personale da aggiungere comunque, partendo dalle tue richieste:

- vorrei sapere come va questo motore abbinato a questo tipo di cambio
Risposta Motore: il motore eroga una elevata potenza specifica e ci sono casi di consumo di olio elevato.
Risposta Cambio: vedi risposte di gian8p

- a livello consumi come siamo messi?
R: si tratta di un motore pompato e conseguentemente consuma. I modelli da 86cv consumano meno e spesso sono maggiormente affidabili (questo vale ovviamente per ogni marchio)

- diciamo che ne ho trovata una del 2011 con 158000 km??
R: i km non sono pochi. Dipende da quanto la paghi (raccomando di non pagare mai pi? di quello che dice Quattroruote che d? prezzi favorevoli al compratore), da come te la garantiscono (l'acquisto da un Concessionario, anche di qualunque marca offre maggiori garanzie) e da come ti trattano per l'eventuale usato.

ciao

Cercatrova!

Ultima modifica di dalcro : 11-10-2018 alle ore 16.00.30.
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2018, 20.52.26   #6
savio512

grazie ragazzi , se volete vi giro il link ?.? stata venduta la prima che ho cercato , ne ho trovato un altra, posso inserire il link???
Vecchio 11-10-2018, 21.30.57   #7
dalcro
Moderator

Bastano i dati,
i collegamenti a siti di vendita scompaiono e la discussione diviene incomprensibile

Cercatrova!
Vecchio 11-10-2018, 22.59.30   #8
savio512

A1 1.4 tsi benzina 90kw 122cv anno 2011 con 118000km
Vecchio 12-10-2018, 11.49.53   #9
dalcro
Moderator

Senza cambio automatico risparmi dato che il cambio automatico te lo fanno pagare come plus,
consuma meno e hai meno noie.
Ha meno chilometri quindi l'auto fresca
Di conseguenza hai tutto da guadagnare.
Bada che i km non siano scaricati e vedi se devi affrontare presto i costi di tagliandi, gomme, candele e cinghia di distribuzione.
Poi decidi e se la prendi te la godi.
Ciao

Cercatrova!
Vecchio 22-10-2018, 11.24.36   #10
savio512

grazie ragazzi per i consigli ,,,,,auto acquistata TFSI 1.4 122 cv s-tronic 110000km va benone per ora... tagliandi fatti presso conce ufficiale unico proprietario cambiata cinghie servizi, freni gomme etc...messa molto in ordine devo dire con garanzia di 12 mesi sulla meccanica .
vorrei sapere alcune cose ?.. come si attiva la chiusura delle portiere senza usare il telecomando della chiave comfort ...cio? toccando il piccolo sensore presente sulla porta?
come posso trovare le mappe per il navigatore MMI dato che quando premo il pulsante NAV mi dice di attivare il sistema di navigazione
oppure se esiste un link dove trovare l'update del sistema MMI ?..

grazie ...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione