Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A4 - S4 - RS4
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-06-2010, 15.01.02   #1
rapacione

L'avatar di rapacione

Provincia: Treviso
Auto: Audi a4 avant 170hp
valvola sfiato del carter ( Ventilazione positiva del basamento )

chiedo a chi lo sà in quanto guardando a dx e sx non trovo notizie utili.
nell'audi A4 B7 tdi 2.0 con 170 cavalli da quanto ho capito la valvola si trova sulla copertura superiore delle valvole ( dove si rabbocca l'olio motore ) e con un tubo si collega all'aspirazione. C'è un modo per verificare che funzioni correttamente ? per toglierla sembra e dico sembra sia corpo unico appunto con la copertura valvole oppure si può svitare ???? se qualcuno mi può aiutare.... a quanto sembra non esiste il ricambio della valvola e neanche l'istruzione per la manutenzione... mah...
ringrazio chi mi aiuterà.
Vecchio 15-06-2010, 15.50.57   #2
elio

L'avatar di elio

Provincia: Agrigento
Auto: A piedi....
ma qual'è il tuo problema..non funziona..?
Vecchio 15-06-2010, 15.59.29   #3
rapacione

L'avatar di rapacione

Citazione:
Originalmente inviato da elio Visualizza messaggio
ma qual'è il tuo problema..non funziona..?
quando accendo la macchina succede che spesso sento odore/puzza tipo olio/scarico sebbene non abbia perdite di olio da nessuna parte e guardando i vari manicotti, manicottini ecc.. sembrano ok... pensavo leggendo un po in giro che potrebbe essere lo sfiato del carter che magari non funziona bene e di consequenza i vapori e/o eventuale condensa che si ha quando si accende la macchina soprattutto a freddo in quanto a freddo le tolleranze dei vari componenti meccanici sono maggiori rispetto al motore caldo anzichè defluire verso la valvola, escono da qualche tubo/manicotto.... nella mia auto non c'è un gran giro di collettori ecc.. per lo sfiato del carter, dalla copertura valvole và al manicotto di aspirazione che si collega al compressore. tu che dici ?
Vecchio 15-06-2010, 17.01.52   #4
elio

L'avatar di elio

..dico che se vedi lo schema di sfiato basamento di quel motore..(se è quello che ricordo io...) ti metti le mani nei capelli..l'unica cosa che ti posso anticipare è che e degno di un sistema di lubbirifcazione a carter secco!!!
Vecchio 15-06-2010, 17.14.56   #5
rapacione

L'avatar di rapacione

Citazione:
..dico che se vedi lo schema di sfiato basamento di quel motore..(se è quello che ricordo io...) ti metti le mani nei capelli..l'unica cosa che ti posso anticipare è che e degno di un sistema di lubbirifcazione a carter secco!!!
mmmmmmmmmm......... ma guarda onestamente sono dell'idea che 1) o sta valvola è intasata e mi crea pressione che viene espulsa da qualche altra parte 2) la valvola egr che mi sta salutando in quanto noto che quando giro la chiave di accensione senza accendere l'auto dall'egr che ha il comando dell'attuatore elettronico sento un fisco ( ci ho appoggiato sopra l'orecchio ), se faccio la medesima cosa ( chiave accensione su on ) e stacco la spina a 6 pin che la collega alla centralina, non si sente niente ... nessun fischio.... Il VAG per ora non dà errori e la macchina non fuma per niente.... a volte dai 1200 ai 1700 giri da fredda fa leggeri strattoni ma durano si e nò 2 secondi poi tutto liscio... tutti i filtri sono OK e ultimamente ci ho messo VPower diesel... ma niente di niente.. Mal che vada stacco il spinotto dell'EGR e vedo come si comprta l'auto ( ache se mi si accende la spia motore sul cruscotto ovviamente )...

Beh se è tipo un carter a secco non avrò problemi di pescaggio olio se vado via a 2 ruote per 300 km. eheheheheheh... a parte gli scherzi non sono un professionista ma un'idea di massima della lubrificazione del carter a secco ce l'ho.

Ultima modifica di rapacione : 15-06-2010 alle ore 17.25.00.
rapacione non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2010, 21.28.55   #6
elio

L'avatar di elio

Citazione:
Originalmente inviato da rapacione Visualizza messaggio
mmmmmmmmmm......... ma guarda onestamente sono dell'idea che 1) o sta valvola è intasata e mi crea pressione che viene espulsa da qualche altra parte 2) la valvola egr che mi sta salutando in quanto noto che quando giro la chiave di accensione senza accendere l'auto dall'egr che ha il comando dell'attuatore elettronico sento un fisco ( ci ho appoggiato sopra l'orecchio ), se faccio la medesima cosa ( chiave accensione su on ) e stacco la spina a 6 pin che la collega alla centralina, non si sente niente ... nessun fischio.... Il VAG per ora non dà errori e la macchina non fuma per niente.... a volte dai 1200 ai 1700 giri da fredda fa leggeri strattoni ma durano si e nò 2 secondi poi tutto liscio... tutti i filtri sono OK e ultimamente ci ho messo VPower diesel... ma niente di niente.. Mal che vada stacco il spinotto dell'EGR e vedo come si comprta l'auto ( ache se mi si accende la spia motore sul cruscotto ovviamente )...

Beh se è tipo un carter a secco non avrò problemi di pescaggio olio se vado via a 2 ruote per 300 km. eheheheheheh... a parte gli scherzi non sono un professionista ma un'idea di massima della lubrificazione del carter a secco ce l'ho.
..e per questo te l'ho spiegato...
Poi..il fatto che fischia l'egr è l'attuatore che.."attua"..l'unica cosa degna di nota nell'egr è che a volte si disalda..o meglio si "debrasa" la paletta regolatrice del flusso dal suo asse..per cui essa non risponde più ai comandi dell'attuatore e il ricircolo fa a farsi benedire con tanto di guasti in centralina..
Vecchio 15-06-2010, 22.54.51   #7
rapacione

L'avatar di rapacione

Citazione:
..e per questo te l'ho spiegato...
Poi..il fatto che fischia l'egr è l'attuatore che.."attua"..l'unica cosa degna di nota nell'egr è che a volte si disalda..o meglio si "debrasa" la paletta regolatrice del flusso dal suo asse..per cui essa non risponde più ai comandi dell'attuatore e il ricircolo fa a farsi benedire con tanto di guasti in centralina..
si si la paletta brasata l'ho vista quando ho pulito l'egr... ho visto comunque delle foto su una discussione di audi in america che spesso la parte elettronica và in malora o meglio il motorino passo-passo fà ruotare il perno della paletta tramite due ingranaggi che sono di plastica. capita che qualche dente si sgrani o che l'ingranaggio si rompa....
penso comunque che se la paletta si stacca.... e con la sfiga entra nei collettori di aspirazione.... mo so uccelli senza zucchero.... idem per la valvola a farfalla mah quella è cianfrinata e data la dimensione non credo passi per i collettori...
Vecchio 16-06-2010, 00.05.30   #8
elio

L'avatar di elio

..anche la paletta dell'egr..no credo riesca a passare in quanto l'albero arriva sino a quasi il lato opposto del diametro della valvola..devo controllare meglio..invece per il discorso degli ingranaggini di plastica..è più probabile che saltino sul V157..(corpo fafallato...)
Vecchio 16-06-2010, 10.35.40   #9
ariete64
Guest

scusate ragazzi, ma visto che si parla anche di EGR, quando pensate sia il momento di fargli dare un'occhiata visto che e' complice di molte anomalie? dove e' posizionata?
Vecchio 16-06-2010, 11.59.40   #10
rapacione

L'avatar di rapacione

Citazione:
Originalmente inviato da ariete64 Visualizza messaggio
scusate ragazzi, ma visto che si parla anche di EGR, quando pensate sia il momento di fargli dare un'occhiata visto che e' complice di molte anomalie? dove e' posizionata?
è posizionata normalmente prima dei collettori di aspirazione.. comunque usa la funzione cerca nel forum ci sono molti post sull'egr. Quì è antrata per sbaglio effettivamente un pò fuori tema dall'oggetto della discussione.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione