Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A4 - S4 - RS4
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 23-07-2010, 08.15.07   #1
rex

Provincia: Roma
Auto: AUDI A 4 2.5
Intervallo sostituzione olio cambio

Nella funzione cerca non ho trovato la risposta.
Vorrei sapere l'intervallo chilometrico o di tempo per la sostituzione olio al cambio
di audi a4 avant 130 cv del 2003.adesso la vettura segna 166.000 km.
Il meccanico dice che bisogna mettere assolutamente il suo originale ww,per non incorrere in nessun rischio.
rex non Ŕ connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2010, 09.51.39   #2
Alex SFA
Direttivo

L'avatar di Alex SFA

Provincia: Trento
Auto: A3 2.0 TDI 170CV
Ti confermo la veridicitÓ della cosa: metti ASSOLUTAMENTE L?OLIO ORIGINALE AUDI altrimenti incorrerai in problemi, certo al 100%. Guarda che non costa 100 € al litro!

Per la cinghia non so precisamente ma a mio avviso dovrebbe esser stata fatta a o 90.000 o a 120.000 mila attendiamo Elio per una risposta precisa.

Alessandro
"... il service ha delle armi di diagnostica e una conoscenza potente delle nostre auto... ha un supporto dalla Casa in merito a problematiche che Ŕ rarissimo per non dire impossibile trovare fuori dalla rete ufficiale..." by elio
Alex SFA non Ŕ connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2010, 11.03.09   #3
Messere

L'avatar di Messere

Provincia: Stato Estero
Auto: S4 - 4.2 V8 (b7) Quattro Avant...What else?!
Smile

Buongiorno,

Anche se sono ben lontano dalle conoscenze tecniche di Alex ed Elio (), mi permetto di confermare anch'io questi consigli.

Ricordo un post di Stefano (Presidente) in cui consigliava proprio la medesima cosa, raccontando inoltre una sua esperienza passata: Credendo di fare bene, aveva messo come olio del CAMBIO un lubrificante usato dalla Ferrari....AhimÚ il cambio non funziono' bene fino a quando non fu messo il lubrificante espressamente consigliato dal costruttore.....Morale della "favola": Non bisogna mai strafare e bisogna SEMPRE seguire attentamente le raccomandazioni della casa madre.

Buon fine settimana.

Cordialmente,

Messere non Ŕ connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2010, 19.34.43   #4
ariete64
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rex Visualizza messaggio
Nella funzione cerca non ho trovato la risposta.
Vorrei sapere l'intervallo chilometrico o di tempo per la sostituzione olio al cambio
di audi a4 avant 130 cv del 2003.adesso la vettura segna 166.000 km.
Il meccanico dice che bisogna mettere assolutamente il suo originale ww,per non incorrere in nessun rischio.
ma guarda che se davvero l'auto ha 166.000km non credo sia proprio urgente sostituirlo, non si tratta di olio motore....poi e' chiaro che se vai in Audi di dicono che avresti dovuto gia' sostituirlo......qualcuno mi corregga se sbaglio...Ciao
Vecchio 30-07-2010, 22.59.36   #5
elio

L'avatar di elio

Provincia: Agrigento
Auto: A piedi....
Citazione:
Originalmente inviato da ariete64 Visualizza messaggio
ma guarda che se davvero l'auto ha 166.000km non credo sia proprio urgente sostituirlo, non si tratta di olio motore....poi e' chiaro che se vai in Audi di dicono che avresti dovuto gia' sostituirlo......qualcuno mi corregga se sbaglio...Ciao
,,beh..se va in audi..gli dicono che il suo olio Ŕ a vita..anche se col cambio automatico..
Vecchio 01-08-2010, 12.31.50   #6
ariete64
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da elio Visualizza messaggio
,,beh..se va in audi..gli dicono che il suo olio Ŕ a vita..anche se col cambio automatico..
Addirittura Elio?!? ma con il cambio automatico non bisogna sostituirlo, insieme al filtro , ogni 60/70 mila?

..e quindi REX puo' stare tranquillo, giusto?
Vecchio 01-08-2010, 16.21.40   #7
elio

L'avatar di elio

Citazione:
Originalmente inviato da ariete64 Visualizza messaggio
Addirittura Elio?!? ma con il cambio automatico non bisogna sostituirlo, insieme al filtro , ogni 60/70 mila?

..e quindi REX puo' stare tranquillo, giusto?
..le.."scuole di pensiero" in merito al cambio automatico sono molteplici..e comunque riassumibili in due..
premetto che la stragrande maggioranza dei cambi automatici tiptronic impiegati da Audi sono prodotti da una azienda leader al mondo,la ZF..e i cambi,spesso sono pari pari uguali a quelli di altre vetture,prodotte da altre Case,vedi Mercedes per esempio....
Audi,usa un olio molto costoso e ne dispone l'impiego per tutta la vita del cambio..senza alcuna sostituizione se non a fronte di anomalie o revisioni del cambio...
Mercedes invece..nonostante abbia gli stessi cambi solitamente in uso ad Audi..da qualche tempo..(da quanto..precisamente prima...non lo so..) dispone la sostituzione dell'olio e filtro del cambio ogni 60.000 km..
Qualcuno asserisce che i cambi automatici installati sulle MB durano di pi¨ di quelli installati sulle Audi..qualcun'altro dice che non Ŕ vero..
La veritÓ Ŕ che comunuque..la sostituzione su MB Ŕ realmente prevista.
sarÓ uno scrupolo di MB..? sra che l'olio fornito per i cambi MB Ŕ diverso da quello fornito per Audi..?..francamente non lo so..e non ho mai appurato quest'ultimo dato..
Da parte mia..la sostituzione dell'olio sulle nostre Audi, ogni 60-80.000 km non pu˛ che fare bene al cambio.
Chiudo puntualizzando che quando parlo di cambio automaico..ripeto..parlo di tiptronic..quindi di lassico cambio automatico disposto in maniera longitudinale..e non di multitronic..che anche se un cambio longitudinale Ŕ un cambio a variazione continua e di funzionamento completamente diverso..lý la sostituzione dell'olio Ŕ imperativa ogni 60.000 km..e non parlo nemmeno del cambio S-tronic/DSG..che Ŕ un cambio manuale robottizzato..di sui la sostituzione dell'olio Ŕ sempre a 60.000 km.saluti.
Vecchio 02-08-2010, 09.45.29   #8
ariete64
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da elio Visualizza messaggio
..le.."scuole di pensiero" in merito al cambio automatico sono molteplici..e comunque riassumibili in due..
premetto che la stragrande maggioranza dei cambi automatici tiptronic impiegati da Audi sono prodotti da una azienda leader al mondo,la ZF..e i cambi,spesso sono pari pari uguali a quelli di altre vetture,prodotte da altre Case,vedi Mercedes per esempio....
Audi,usa un olio molto costoso e ne dispone l'impiego per tutta la vita del cambio..senza alcuna sostituizione se non a fronte di anomalie o revisioni del cambio...
Mercedes invece..nonostante abbia gli stessi cambi solitamente in uso ad Audi..da qualche tempo..(da quanto..precisamente prima...non lo so..) dispone la sostituzione dell'olio e filtro del cambio ogni 60.000 km..
Qualcuno asserisce che i cambi automatici installati sulle MB durano di pi¨ di quelli installati sulle Audi..qualcun'altro dice che non Ŕ vero..
La veritÓ Ŕ che comunuque..la sostituzione su MB Ŕ realmente prevista.
sarÓ uno scrupolo di MB..? sra che l'olio fornito per i cambi MB Ŕ diverso da quello fornito per Audi..?..francamente non lo so..e non ho mai appurato quest'ultimo dato..
Da parte mia..la sostituzione dell'olio sulle nostre Audi, ogni 60-80.000 km non pu˛ che fare bene al cambio.
Chiudo puntualizzando che quando parlo di cambio automaico..ripeto..parlo di tiptronic..quindi di lassico cambio automatico disposto in maniera longitudinale..e non di multitronic..che anche se un cambio longitudinale Ŕ un cambio a variazione continua e di funzionamento completamente diverso..lý la sostituzione dell'olio Ŕ imperativa ogni 60.000 km..e non parlo nemmeno del cambio S-tronic/DSG..che Ŕ un cambio manuale robottizzato..di sui la sostituzione dell'olio Ŕ sempre a 60.000 km.saluti.
Grazie Elio per le tue spiegazioni in merito, esaudienti come semprequindi ritornando a REX e a tutti quelli nelle sue condizioni, cosa consigli? di non sosostituire mai l'olio al cambio manuale? oppure si puo' controllare il suo livello? grazie
Vecchio 02-08-2010, 11.11.21   #9
elio

L'avatar di elio

..ripeto,la sostituzione dell'olio del cambio non pu˛ che fare solo bene al cambio,sia esso automatico o manuale ma non Ŕ prevista dal costruttore se non a fronte di riparazioni o revisioni al cambio..o ad anomalie per la quale Ŕ prevista la sostituzione dell'olio (DSG e multitronic a parte...che hanno scadenze di sostituzione di 60.000 km.)
Vecchio 02-12-2010, 14.00.54   #10
Mangiachilometri

Provincia: Piacenza
Auto: A4 1.9 TDI 130cv
Ciao a tutti, come da nick ho una 1.9tdi del 2003 (con il manuale 6 marce), vorrei sapere dove si controlla il livello dell'olio del cambio
(adesso sono a oltre 130.000km (quindi ho superato di ben 30.000km l'intervallo del cambio)
semplicemente ho passato al setaccio tutto il motore ma non riesco a trovare l'astina del livello olio del cambio... come Ŕ possibile ??? Dove miseriaccia Ŕ nascosta??? Se magari qualcuno ha una foto su dove si trova mi farebbe un grossissimo piacere... grazie

[e poi mi scuso se in questi mesi non sono stato presente sul forum... purtroppo per finire l'anno "in bellezza" sto lavorando senza sosta... per il resto faccio (gli ennesimi) complimenti al forum!!!!]

Ultima modifica di Mangiachilometri : 02-12-2010 alle ore 14.04.19.
Mangiachilometri non Ŕ connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione