Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Manutenzione > Tagliandi-Manutenzione, riparazioni e spese
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-09-2008, 14.02.45   #51
teoteo79
Guest

secondo me e ne sono sicurissimo, l'olio migliore che c'è in commercio non è detto che vada bene ,sulla propria macchina,nessuno ci ha mai pensato?Se ora l'audi ha deciso di usare castrov evidentemente nelle prove,è risultato migliore di altri olii,prima si usava agip;ora castrol,pochi hanno ancora capito,che ci vuole uno specifico olio per le audi dotate del dpf: ovvero il 5w-30 long life (slx Professional powerflow) anche se la specifica è la stessa per altri oli,non è detto che vada bene come questo nel motore..Poi sono anche d'accordo che viene usato anche per politiche aziendali per promuovere l'olio..Ma non penso che gli ingenieri audi siano stupidi ..
Anzi.....

Ultima modifica di teoteo79 : 19-09-2008 alle ore 14.05.00.
Vecchio 19-09-2008, 14.04.21   #52
teoteo79
Guest

un'altra cosa,...seconod me lo svantaggio e che la castrol ,non si trova da per tutto,e poi, quel determinato olio, si trova solo in concessionaria,..dai ricambisti,difficilmente si trova....
Vecchio 19-09-2008, 16.43.10   #53
cadutoqua

Provincia: Novara
Auto: AUDI a4 1 9 TDI 130 CV 6M
Invia un messaggio via MSN a cadutoqua Manda un messaggio tramite Skype™ a cadutoqua
Citazione:
Originalmente inviato da teoteo79 Visualizza messaggio
secondo me e ne sono sicurissimo, l'olio migliore che c'è in commercio non è detto che vada bene ,sulla propria macchina,nessuno ci ha mai pensato?Se ora l'audi ha deciso di usare castrov evidentemente nelle prove,è risultato migliore di altri olii,prima si usava agip;ora castrol,pochi hanno ancora capito,che ci vuole uno specifico olio per le audi dotate del dpf: ovvero il 5w-30 long life (slx Professional powerflow) anche se la specifica è la stessa per altri oli,non è detto che vada bene come questo nel motore..Poi sono anche d'accordo che viene usato anche per politiche aziendali per promuovere l'olio..Ma non penso che gli ingenieri audi siano stupidi ..
Anzi.....

è anche vero che audi detta delle direttive ben chiare per quel che riguarda la resistenza viscosità antiattriti ecc ecc che i produttori di lubrificante devono rispettare per produrre l olio specifico per un tipo di motore e poter mettere sul flacone wv 505.01.....

poi per meri accordi commerciali, sceglie un marchio piuttosto che un altro...

io fino ad oggi ho visto usare nella concessionaria dove vado motul e castrol ....

ad esempio, è ovvio che se la castrol produce un 505,01 e lo vende ad audi a 5 euro al litro e agip non ci sta dentro come cifra in audi ti proporranno castrol (a più di venti5 euro perchè qualche cosina devono pur guadagnare anche loro)...

cmq discorsi commerciali a parte, alla mia bimba do da bere il castrol e ad oggi con 116000 km mai avuto consumi eccessivi di lubrificante o problemi alla turbina. tira ancora come un treno e continuerò cosi.... ovviamente nel rispetto della specifica indicata per il motore.

giustissima l osservazione per quel che riguarda la qualità del prodotto che se non è indicata per quel tipo di auto.... fa danno o non quello che promette sulla carta....
Vecchio 19-09-2008, 18.02.02   #54
veneto rs2
Presidente AudiSportClub

L'avatar di veneto rs2

Provincia: Vicenza
Auto: Audi Porsche RS2
La scelta da parte di una casa di un lubrificante è dettata sia da specifiche richieste di qualità maa nache (molto) da scelte commerciali.
Esempio:
Ferrari usa l'olio della compagnia petrolifera che è suo partner in Formula 1
Di volta in volta quindi ha avuto Agip Esso Shell e compgnia cantando.
Audi sempre per fare un esempio usava negli anni 90 olii di marche diverse a seconda della nazione (Agip in Italia) Castrol in Germania.....

Giustissima la considerazione fattta olio giusto per il motore che si monta.
Specie con i nuovi diesel ad iniettori pompa e/o common rail dove l'olio è chiamato a proteggere particolari importantissimi e vitali di un motore e non solo le bronzine.

Inoltre nel mondo dei Pentacilindrici su altri Forum molto molto autorevoli con migliaia di iscritti che guidano Audi con i Penta turbo si è determinato che per quel tipo di motore che è un pò anzianotto non và bene usare olii troppo fluidi perchè ne aumenterebbe i consumo.
Quasi tutti usiamo Castrol RS o Motul.

Un discorso a parte merita l'olio del cambio dell Audi con trasmissione "quattro" con Torsen.
Lì anche usando il migilore olio per trasmissioni (io ho provato lo Shell che usano sulle Ferrari...) il cambio dà problemi.
Si può e si deve usare solo ed esclusivamente l'olio Audi (è marchiato Audi) pena problemi infiniti.

Stefano

le gomme devono essere piu' che ottime, il motore pronto, lo sguardo attento e il passeggero...... A CASA!!!
copyright by DavideUD
Understeer = you hit the wall with the front of the car
Oversteer = you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower = how fast you hit the wall
Torque = how far you take the wall with you

Ultima modifica di veneto rs2 : 19-09-2008 alle ore 18.04.30.
veneto rs2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2008, 23.05.11   #55
ogenetin

Sicuramente fra i 2 ti consiglio il Castrol.
Ricorda comunque che quello consigliato dalla casa è il castrol SLX Longlife III.
Sò che potrebbe essere costoso, ma è l'unico originale, e differisce dal Castrol Longlife Edge che è adatto (ma non specifico) sia a BMW che a Volkswagen / Audi.

Se vuoi un consiglio io ho trovato SLX III ad un prezzo interessante al seguente link:
http://www.czricambi.it/negozio/cat041.htm
ogenetin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2008, 13.00.22   #56
KKK

Provincia: Cremona
Auto: A3 8p
ciao a tutti.. sn indeciso su 2 tipi di olio x la mia A3 2.0 TDI.. castrol slx 5w30 e mobil1 esp formula 5w30.. cosa mi consigliate?? grazie
KKK non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2008, 13.35.08   #57
zomagnum

L'avatar di zomagnum

Provincia: Rimini
Auto: a3 8p 1900tdi 77Kw
salve ho posto la domanda alla castrol sul edge 5w-30 e mi hanno risposto che il service dipende dalla motore. La mia macchina è una 1900 tdi 105 cv del 2006, dove posso vedere il tipo di motore? con il vag-com è possibile vederlo?
p.s. la castrol mi ha scritto:
Quello che Lei scrive è corretto, ma non dipende dal lubrificante, bensì dal tipo di motore.
Se trattasi di QG1 il service sarà a 30.000 km ,se trattasi di QG 0/2 il service sarà a 15.000 km.
Può trovare questi dati sul libretto uso e manutenzione.
sul mio libretto non ho trovato nulla....
zomagnum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2008, 23.33.55   #58
A3GASGAS

L'avatar di A3GASGAS

Provincia: Venezia
Auto: AUDI A3 8P 2.0 TDI
Nessuno usa il Castrol Magnantec 10w40?
E' sempre un W505,faccio il tagliando ogni 15000Km,per ora nessun problema!
Vecchio 11-12-2008, 11.35.45   #59
cadutoqua

Provincia: Novara
Auto: AUDI a4 1 9 TDI 130 CV 6M
Invia un messaggio via MSN a cadutoqua Manda un messaggio tramite Skype™ a cadutoqua
dipende da quale motore ha la tua auto.

se è a benzina e non necessita delle specifiche per tdi ma e le basta la 505.00 va bene.

oppure se è un tdi di vecchia generazione senza inietore pompa se non ricordo male va bene anche per quelle...
Vecchio 11-12-2008, 13.11.20   #60
AlexS3

L'avatar di AlexS3

Provincia: Roma
Auto: Audi S3
Scusate l'ignoranza, io amo la mia macchina, ma faccio il ragioniere e l'olio lo faccio cambiare al mio meccanico di fiducia, che naturalmente è un ufficiale audi! Sapete dirmi che olio usa l'audi per la mia S3?
AlexS3 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Tags
audi a3 8p 8pa tdi, olio motore

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione