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Vecchio 27-02-2008, 14.28.19   #1
SplinterA3
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Audi A3/S3 8P & 8PA Tdi o Tfsi > Installazione Gra - Cruise - Tempomat >> TUTORIAL

Il GRA (o cruise control) si può installare su tutte le A3 pre-restyling del 2005 semplicemente con la leva o occorre cambiarela centralina?
Perchè ho amici che alcuni hanno semplicemente installato la doppia leva, ad altri è stato detto in Audi che occorreva cambiare la centralina (non so quale) perchè non supporta questo comando.
Questa differenza è dovuta all'allestimento, all'importazione o che?
Grazie

Davide
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14/12/2011 --> S-Spirit è ora S3 Blu Spirit!!
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Vecchio 31-03-2008, 12.46.50   #2
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...eccovi un'altro codice centralina dello sterzo:

1K0 953 549 AH

...la mia A3 8p 2.0 tdi (170 hp) quattro monta questa centralina, in concessionaria mi hanno detto che ci vogliono 240 € di pezzi per montare il GRA, su internet è tutto in tedesco... (=quasi come il cinese!!)

qualcuno sa se posso postmontare il tutto? ed eventualmente mi sapete dire se il tutto è diverso da quello di altri modelli?


...fosse il modulo monoleva della golf V ... meglio ancora!!

Pietro
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Vecchio 31-03-2008, 13.41.02   #3
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Codifica Cruise Control


Attivazione a mezzo VAG-COM
MODULO 1 > Funzione 11 (Coding Access) > codice 11463.

MODULO 16 > Funzione 07 "Recode", bisogna cambiare la seguente codifica seguendo questa legenda...

* 00?xxxx: Transmission

> 0 = Manual Transmission
> 1 = Automatic Transmission

* 00x?xxx: Steering Wheel

> 0 = 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function
> 1 = 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
> 2 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
> 3 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
> 4 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)

* 00xx?xx: Tiptronic/Heating

> +1 = Tiptronic on Steering Wheel

* 00xxx?x: Cruise Control/Board Computer

> 0 = no Board Computer, no Cruise Control
> 1 = Board Computer, no Cruise Control
> 2 = no Board Computer, Cruise Control
> 4 = Board Computer, Cruise Control

* 00xxxx?: Rear Wiper

> 0 = w/o Rear Wiper
> 1 = with Rear Wiper

"AUDI SPORT CLUB non sono responsabili di eventuali danni o problemi che possono derivare dall'aver seguito le seguenti istruzioni.
Queste informazioni devono essere utilizzate a proprio rischio e pericolo."
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Ultima modifica di Alex SFA : 11-06-2010 alle ore 13.27.12. Motivo: Automerged Doublepost
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Vecchio 21-04-2008, 23.14.45   #4
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Cool Montaggio GRA Tempomat

...vediamo di iniziare a scrivere qualcosa su come montare il GRA...

foto nulla, sorry ma non avevo la macchina fotografica quel giorno.

Materiale necessario:
- centralina sotto sterzo con codice 8P0 953 549 F (con la 1K0 953 549 AH non funziona, ho gi* provato io ->ERRORE la centralina 1K0 953 549 AH è OK per GRA -> petro aveva piegato un pin del connettore della leva GRA!!! leggete in seguito)
- modulo doppia leva originale 8PO 953 513 B (su ebay ce ne sono parecchi)
- protezione in plastica sotto il piantone di sterzo (ancora su ebay)

Prima cosa da fare staccare la batteria.
1) rimuovere l'airbag: due coperchietti sul lato che guarda la strumantazione, sotto ai quali ci sono due viti torx da rimuovere, occhio a sconnettere anche i cablaggi.
2) rimuovere il volante: allentare la vite centrale "mille righe". (Io ho "elaborato" un vecchio cacciavite a stella con stelo a croce, poi ho usato una pinza a scatto per avere una leva decente, era bloccata da frena filetti)
Nel rimontare ci sono i riferimenti quindi il volante non potete sbagliare a posizionarlo, occhio solo a non cambiare posizione all'anello plastico trasparente sotto al volante.
3) rimuovere la protezione in plastica attorno al piantone: due viti torx dietro a dov'era il volante, una sotto il piantone di sterzo, più due che tengono la leva per liberare lo sterzo. Il guscio è composto da due met*, quella inferiore da sostituire, quella superiore rimane dov'è. Sono tenute assieme da alcune clip, quindi una volta tolte le viti basta forzare delicatamente con un cacciavite piano di piccole dimensioni.
4) rimuovere la centralina sotto lo sterzo :c'è una vitina torx proprio di fronte a voi, poi una clip sul lato pedaliera e una a centro centralina da sbloccare con un attrezzo di circa 1 mm. di diametro e lungo almeno 6/7 cm da infilare nel piccolo foro quadrato sotto alla piccola vite torx di cui sopra. Bisogna inserire l'attrezzo e fare forza leggermente verso il lato sinistro (Ho usato un elettrodo da saldatura, girato a 90° per avere una sorta di maniglia).
5) a questo punto il comando originale delle frecce è tenuto solo da una clip posteriore, poi scorrer* verso di voi per essere rimosso e sostituito dal nuovo con comando GRA.
6) sulle macchine più vecchie potrebbe mancare un filo bianco e nero che va dal pin 13 dello spinotto a 20 pin posteriore alla centralina sotto lo sterzo al pin 4 dello spinotto blu a 12 connettori posto nel vano aneriore al di sotto dei motorini dei tergi (sulla mia c'è quindi non mi sono avventurato a cercare dove finiva!) Se manca dovete provvedere a cablarlo.
7) Procedura inversa per rimontare il tutto, a seguire codifica come gi* detto in altri messaggi di questa discussione.

Questa è una descrizione di quanto fatto sulla mia macchina.
Non mi assumo nessuna responsabilit* per eventuali danni causati da chi volesse utilizzarla come "manuale" per il fai da te.

Se non fosse completa o esaustiva vi prego di integrarla.

ciao

Pietro
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Ultima modifica di Alex SFA : 03-01-2013 alle ore 19.46.24.
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Vecchio 14-05-2008, 19.40.48   #5
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tempo fa ho fatto il lavoro io stesso....se può essere d'aiuto... Lelegino tutorial > cruise control - gra - temporat

Ultima modifica di IGU@N@ ® : 15-05-2008 alle ore 12.36.05.
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Vecchio 15-05-2008, 14.38.53   #6
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io ho iniziato questo trasferimento..
penso sia meno pesante ke allegare il .pdf

vediamo cosa ne dite...
versione originale Vs versione fotografica...


questo è l'inizio del tutorial creato da lelegino79 e integrato da me...




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Ultima modifica di IGU@N@ ® : 15-05-2008 alle ore 17.57.49.
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Vecchio 17-05-2008, 14.15.12   #7
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SEMPRE ERRORE -> PIN piegato della leva GRA

ho montato il volante multifunzione e con l'occasione ho sostituito la contralina con quella dal codice 8P0 953 549 F e il multifunzione funziona, mantre il GRA ancora no!!!

Controllavo le istruzioni in mio possesso, e l'unica cosa che vedo è che teoricamente potrebbe mancarmi il famoso cavetto...

qualcuno ha lo schema elettrico per arrivare a capire quali sono i connettori
T12b e T20d ? in teoria il cavetto famoso dovrebbe andare dal pin 4 del primo al pin 13 del secondo...

N.B. nel cambio centralina il servosterzo era diventato durissimo sotto i 140 kmh (!!!), c'è stata la necessit* di riparametrare il tutto (grazie all'amico capo officina).

ciao
Pietro
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Ultima modifica di Alex SFA : 03-01-2013 alle ore 19.47.29. Motivo: Correzione codici centraline OK per TEMPOMAT
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Vecchio 17-05-2008, 18.34.56   #8
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a me con quella centralina funziona...ma in modo non del tutto corretto!! ma proprio oggi credo di aver scoperto qcsa di raccapricciante con il vag....ovvero probabilmente la concessionaria a cui ho fatto fare la codifica mi ha cambiato la centralina rimettendomene una come quella che avevo prima ("....A" ) NON abilitata al cruise control nè al multifunzione!!..non mi rimane che riaprire le coperture del piantone dello sterzo...

Ultima modifica di lelegino79 : 17-05-2008 alle ore 18.38.50.
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Vecchio 20-05-2008, 17.26.56   #9
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SEMPRE ERRORE -> PIN piegato della leva GRA

..beh, adesso ho quella giusta monatata, quindi facilmente rester* tale, e comunque il GRA non va...

appena capisco cosa non funziona e riesco a farlo andare provo a ri-cambiare la centralina, poi vi faccio sapere...

riesci a dirmi quali sono gli spinotti T12b e T20d? (in teoria il primo è quello dietro la centralina sotto sterzo, e il secondo dovrebbe essere blu e in zona motorino dei tergi...)

grazie ciao
Pietro
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Vecchio 20-05-2008, 20.55.02   #10
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..beh, adesso ho quella giusta monatata, quindi facilmente rester* tale, e comunque il GRA non va...


riesci a dirmi quali sono gli spinotti T12b e T20d? (in teoria il primo è quello dietro la centralina sotto sterzo, e il secondo dovrebbe essere blu e in zona motorino dei tergi...)

grazie ciao
Pietro



prima rimuovi le viti del motorino del tergi... poi lo spinotto e di conseguenza mettilo da parte....



poi rimuovi le viti ke fissano la copertura dei contatti...



ecco la situazione ke ti trovi di fronte...
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