Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Manutenzione > Guasti, difetti, anomalie e strani sintomi
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-03-2011, 15.25.01   #1
ultimo1975

Provincia: Roma
Auto: audi a3
spia candelette e spia motore

Buona sera, sono nuovo del forum, mi presento, mik chiamo Roberto eho un problema con la mia Audi a3 2.0 tdi del 2006 motore bkd, al quale non ho trovato soluzione, ve lo espongo.
Quando giro la chiave del quadro, si accendono le candelette e non si spengono con la conseguenza che la macchina non parte, dopo una trentina di volte che provo, riparte. Ho notato che al quadro quando si accende anche la spia del motore(che a quanto ho capito è in realtà della sonda lambda), in seguito quella delle candelette si spenge e di conseguenza parte mentre al contrario se rimane spenta quella del motore sin dall'inizio il motore non parte e la spia delle candelette rimane accesa.
A tutto questo aggiungiamo che ho visto un filo al di sotto della scatola dei fusibili(a cui è attaccato) all'interno del cofano motore, che è altamente rosicchiato da qualche topo.
Secondo voi da cosa dipende il difetto, dai topi o altro?
Grazie per le risposte.
ultimo1975 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2011, 11.55.02   #2
ultimo1975

Qualcuno che mi sapppia dire qualche cosa ?
Mercoledi ho appuntamento con il meccanico ufficiale audi, spero non mi chiedano una tombola.Nel caso si comporti disonestamente potrebbe dirmi quello che gli pare.Nel frattempo questa mattina ho alzato la macchina e dato un'occhiata, sembrerebbe tutto ok a parte quel filo rosichhiato dai topi e che non trovo dove è inserita la sonda lambda. ???????
Confido in una risposta.
Vecchio 28-03-2011, 10.06.42   #3
Gorevolution
P.R. Moderator

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.8T quattro Avant
la spia motore non indica unicamente un problema alla sonda lamba, ma segnala varie tipologie di guasti che sono riscontrabili solo tramite scansione VAG. hai provato a fare una ricerca sul forum con la parola candelette? secondo me qualcosa di analogo lo dovresti trovare

ps: la sonda lamba si trova in genere vicino ai collettori di scarico in zona turbina o catalizzatore e il crossposting è vietato

Ultima modifica di Gorevolution : 28-03-2011 alle ore 10.26.20.
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-2011, 18.40.29   #4
ultimo1975

Ciao, ho provato a cercare la parola candelette ma non ho trovato niente.
Ad altre persone la spia lampeggia mentre a me rimane accesa e la macchina non parte. Oggi l'ho portata dal meccanico ed entro domani mi fà sapere.
Grazie per la risposta
Vecchio 04-05-2011, 09.50.00   #5
will

Provincia: Verona
Auto: A3
Come hai risolto il problema?
Vecchio 04-05-2011, 10.11.07   #6
Caino81

L'avatar di Caino81

Auto: a4 avant
Hai esposto il problema......almeno adesso facci sapere gli esiti.....
Caino81 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2011, 13.13.00   #7
elio

L'avatar di elio

Provincia: Agrigento
Auto: A piedi....
..brutta storia...cominciamo a ricordare che la spia delle candelette,unitamente alla spia motore sono indicazioni multiple quindi accendono per diversi problemi legati alla gestione del motore.
Dove sta l'anomalia in quest'atuo..? sta nel fatto che la spia delle candelette,che solitamente lampeggia per qualche secondo...in quest'auto resta accesa, tralasciando la spia motore.
Mi è capitato più volte che la spia delle candelette a quadro acceso non si accendesse completamente e l'auto in quel caso non si metteva nemmeno in moto, da una attenta analisi trovammo che la causa di tale fenomeno era solitamente da attribuirsi a tre fattori.
1) mancava l'alimentazione alla centralina
2) la centralina ogni tanto "impazziva"
3) il relè di alimentazione centralina non alimentava quest'ultima (e alla fine ritorniamo al punto 1)
Le cause effettive soluzioni al di là dei punti descritti erano molteplici:
1)la centralina si interrompeva al suo interno,spesso solo a freddo o in alcune auto a caldo...
2) il relè della centralina faceva le bizze
3) i cablaggi avevano falsi contatti
In qualche caso abbiamo dovuto sostituire la centralina in quanto era interrotta all'interno
In qualche caso abbiamo lanciato un aggiornamento della centralina nel momento in cui essa stava funzionando..e stranamente il problema non si è più ripresentato
In qualche caso abbiamo ripristinato i contatti dei cablaggi.
considerate che di ogni caso me ne saranno capitate almeno 5 vetture.

Il problema di questa auto è però il contrario...la spia delle candelette resta accesa e l'auto non parte...nelle mie la spia non accendeva proprio..
da quanto scritto deduco che la centralina comincia a dare i numeri,comunque,DOPO UNA SCANSIONE TRAMITE TESTER DI DIAGNOSI credo che le soluzioni non si dovrebbero discostare molto da tutto quello che ho appena esposto.
Certo potrebbe darsi che il problema sia altrove...ma non avendo l'auto quà..sono solo supposizioni.
Vecchio 04-05-2011, 17.36.40   #8
will

Intanto ti ringrazio per l'intervento, Elio.

L'episodio si presenta solo in concomitanza della non-accensione della spia motore. Attendendo dai 15 ai 30 secondi con chiave girata e spia candelette+esp accesa (entrambe gialle) si azionano le ventole motore.
Ovviamente tentando l'accensione il motorino gira a vuoto. Non si verifica la partenza della prepompa gasolio appena girate le chiavi.
Con scansione a mezzo Vag non si sono trovati errori nella sezione motore o cruscotto (solo alcune candelette passate a miglior vita - la macchina non presenta però difficoltà di accensione neanche a freddo)

Spegnendo e riaccendendo il quadro più volte si arriva ad ottenere la corretta procedura di accensione (spia candelette esp e motore accese tutte assieme, prepompa in funzione, spegnimento spia candelette, accensione regolare).

Effettuando una diagnosi con quadro acceso al momento dell'inconveniente non si riscontrano comunque errori.

Se le informazioni che ti ho aggiunto ti fanno venire in mente altre idee sono ben felice di sentirle...

---------- Post added at 17.36.40 ---------- Previous post was at 16.25.01 ----------

Mi viene in mente una cosa...
La diagnosi ha riportato un errore, forse sottovalutato dal meccanico che l'ha eseguita. Si trattava di qualcosa come "segnale chiave scarso" (non ricordo la dicitura esatta). Lui l'ha bollato come un errore di poco conto e l'ha eliminato.
Può essere che la chiave non venga riconosciuta dall'auto, e non ne consenta dunque l'accensione?
Vecchio 04-05-2011, 18.11.58   #9
elio

L'avatar di elio

Provincia: Agrigento
Auto: A piedi....
..non credo alla chiave infatti l'immobilizer anche se non legge bene la chiave fa partire il motore e lo rispegne subito,poi...un segnale importante è il fatto che le ventole accendono sole,quella è una prassi che la centralina delle ventole attua in caso di mancata comunicazione da parte della centralina motore,tale fenomeno si verifica anche quando spesso effettuiamo gli aggiornamenti centralina quindi nella fase di cancellazione del programma di gestione partono le ventole in quanto il contenuto della centralina motore viene in qualche modo svuotato e la centralina è come se fosse senza cervello...e le ventole partono..comicio a credere che il problema sia circoscritto alla centralina motore e li ti rimanod a quanto da me scritto in precedenza in questo thread.
Vecchio 04-05-2011, 18.42.37   #10
will

ok ho capito...
come è possibile però che la diagnosi non rilevi un errore tanto importante?

---------- Post added at 18.42.37 ---------- Previous post was at 18.18.44 ----------

il relè di cui parli è il tanto famigerato n. 109 per caso?

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione