Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Tecnica e Modifiche > Motore e Alimentazione
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-08-2010, 17.27.31   #41
Messere

L'avatar di Messere

Provincia: Stato Estero
Auto: S4 - 4.2 V8 (b7) Quattro Avant...What else?!
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da fabietto88 Visualizza messaggio
ciao a tutti, io ho testato per un paio di mesi quello della esso disel-e energy ma ad essere sincero non ho notato una grandissima differenza . La vera differenza l'ho avuta utilizzando l'apposito additivo per disel commor-rail turbo ..utilizzo quello della stp, e ogni 4/5 mila km ne caricavo un flacconcino con il pieno . non tanto in consumi ma la fumosita è diminuita e la sentivo un po più "carica" e fluida. (il tutto al pieno di gasolio successivo ).
Io ho notato minori consumi ed un filino di ripresa in più col VPower diesel.

Forse mi sbaglio, ma, attualmente, credo che la Shell, con la serie Vpower, produca i migliori carburanti in assoluto.

Cordialmente,

Messere non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2010, 17.45.55   #42
fabietto88

Provincia: Milano
Auto: AUDI A3 ambition s-line
sai Messere , che non sei il primo che me ne parla bene della v-power.. devo decidermi a provarla seriamente..shell..tanto a breve devo far gasolio e testo. in piu t danno anche i doppi punti con quei top disel. ciao
Vecchio 25-08-2010, 01.00.11   #43
Alexzxr

L'avatar di Alexzxr

Provincia: Pisa
Auto: A4 B7 Berlina 2.0 Tdi 140 Cv
Invia un messaggio via MSN a Alexzxr Manda un messaggio tramite Skype™ a Alexzxr
io conoscevo gia la v-power benzina (ex auto) ed andava bene,adesso uso regolarmente anche v-power diesel e mi trovo benissimo!!
normalmente faccio un pieno al mese di v-power in modo da "pulire" la parte di alimentazione e a me sembra funzioni discretamente bene!!!!
costa un po di piu,ma un pieno al mese (circa 1 ogni 3-4 pieni) credo sia un buon compromesso....

dai 3/4 di serbatoio consumati si hanno le migliorie come la maggior reattivita del motore,ovvio che non è che diventa u 200cv!!!!ahhahhahahah
Vecchio 25-08-2010, 09.10.23   #44
blomma78
Staff

L'avatar di blomma78

Provincia: Salerno
Auto: A3 8PA
Citazione:
Originalmente inviato da oltrepò Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
sto preparando un viaggio in nord europa ( danimarca) ed ho letto che si trova solo gasolio ecologico o ecodiesel....ora mi chiedo avendo un'audi a3 tdi 140cv con il FAP che succede se faccio uno o due pieni con quel tipo di gasolio ?
Qualcuno è stato in danimarca ultimamente e sa se vendono davvero solo ecodiesel ?
Grazie per l'aiuto e spero di aver postato nel luogo corretto
Nel libretto uso e manutenzione della mia A3 1.9 FAP è chiaramente vietato l'utilizzo di ECO-diesel.
(Mi riservo di pubblicare il numero di pagina al prossimo utilizzo della vettura).
blomma78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2010, 10.34.33   #45
MikA3

L'avatar di MikA3

Provincia: Torino
Auto: A3 8p 2.0 TDI 140Cv
Riporto la mia esperienza su benzine/gasoli speciali
Benzina:
ho avuto occasione di provare la benzina Shell V-Power sul "vecchio" ma sempre glorioso 2.0 turbo 8v della "vecchia" ma pur sempre gloriosa Delta Integrale e la differenza si sentiva eccome soprattutto a livello prestazionale (visto anche il taglio decisamente sportivo di quel motore...)
Andando cauti poi, anche le percorrenze miglioravano un po'.
Diesel:
Ne ho provati diversi (Agip, Esso, etc) anche per migliaia di km sull'A3 ma, a essere sincero, non ho riscontrato evidenti e percepibili miglioramenti prestazionali o a livelli di percorrenza (può darsi che ci siano effettivamente benifici ma riscontrabili più facilmente a livello strumentale)...
Mentre invece tali miglioramenti li ho notati con Shell V-Power Diesel: migliora prontezza del motore, ripresa, erogazione, accelerazione e il motore mi pareva anche meno ruvido nella parte alta del contagiri, sembrava salire con più scioltezza insomma...
Nella guida normale poi anche le percorrenze miglioravano in certa misura...tempo fa mi ero anche segnato i dati comparativi che avevo riscontrato, se li ritrovo li posto per maggior completezza...
Vecchio 25-08-2010, 17.39.32   #46
astorA4
Presidente Collegio Probiviri Moderatore

L'avatar di astorA4

Provincia: Potenza
Auto: Audi A4 B8 2.0 TDI 143 CV Advanced
Chiarimenti

Intervengo per chiedere una conferma su un concetto importante: F.AP. significa "filtro anti-particolato"?
Se la risposta è "sì", vi dico che la presenza o meno di zolfo nel carburante diesel non c'entra nulla col discorso particolato.
Il particolato solido infatti non è altro che l'aliquota di residui solidi incombusti generati dal processo, il risultato della non perfetta combustione del carburante nel motore, inevitabile se si impiega qualsiasi combustibile liquido.
La quantità minore di zolfo presente nei carburanti diesel diminuisce la percentuale di ossidi di zolfo generati, dannosi perchè si combinano con l'umidità dell'aria dando origine a composti acidi altamente corrosivi (acido solforico).
Tutti i derivati del petrolio, soprattutto gasolio, cherosene e olio combustibile, in quanto frazioni "più pesanti" della colonna di distillazione, contengono zolfo.
Rischio di andare in O.T. dicendo che è vergognoso il mercato dei combustibili in Italia soprattutto per le percentuali di tasse che siamo costretti a pagare per ogni litro erogato, per non parlare degli aumenti che per coincidenza avvengono sempre a ridosso di festività.
Sul discorso carburanti speciali per motori diesel io ho sentito dire da più di qualcuno che i motori common-rail soffrono se alimentati con questo tipo di combustibile ma non chiedetemi i motivi.

L'arma più potente sul Forum? La funzione "CERCA"!
astorA4 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2010, 17.48.26   #47
Messere

L'avatar di Messere

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da blomma78 Visualizza messaggio
Nel libretto uso e manutenzione della mia A3 1.9 FAP è chiaramente vietato l'utilizzo di ECO-diesel.
(Mi riservo di pubblicare il numero di pagina al prossimo utilizzo della vettura).
Brava Fiorella, hai fatto benissimo a leggerlo con attenzione e ti confermo che quel carburante è MOLTO dannoso per i motori diesel moderni. Ho letto di danni al motore ed al sistema di alimentazione cifrabili in migliaia di euro....Da starci alla larga!

OT: Ho provato anche la "BP 98 Ultimate".......Molto interessante, direi che è seconda solo alla VPower

Vecchio 25-08-2010, 19.54.08   #48
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Audi Porsche RS2 - Yamaha R1 - Zaniboni Ghibli - Bayliner Arriva 2452
Citazione:
Originalmente inviato da Messere Visualizza messaggio
Brava Fiorella, hai fatto benissimo a leggerlo con attenzione e ti confermo che quel carburante è MOLTO dannoso per i motori diesel moderni. Ho letto di danni al motore ed al sistema di alimentazione cifrabili in migliaia di euro....Da starci alla larga!

OT: Ho provato anche la "BP 98 Ultimate".......Molto interessante, direi che è seconda solo alla VPower

Attenzione, non confondiamo i carburanti speciali, il biodiesel e l'olio di colza che tanti hanno cercato di utilizzare facendo danni.

Il biodiesel è gasolio additivato con olii vegetali, mentre i gasolii premium sono composti a basso tenore di zolfo e con additivi aggiunti. Ad esempio shell usa il GTL (che è un prodotto del gas naturale "gas to liquid" in percentuale variabile nel suo Vpower diesel, oppure in gara ha utilizzato anche combustibile completamente GTL...

Il FAP non va daccordo con il biodiesel perchè in esso sono contenute sostanze aggiunte che lo rovinano (es. fosforo)

Per il discorso benzine la mia personale classifica è:
- Vpower anche se carissima in confronto agli altri, all'estero infatti esiste la shell sp a 95 ottani, poi la Vpower a 98 e poi la Vpower racing a 100 ottani.
- Tamoil WR100 che a livello di consumi è come la Vpower, a livello di prestazioni quasi (provato con cronometro un paio di volte il 60-120) ma costa molto meno unico neo è che non ha gli additivi specifici della shell
- tutti gli altri a 98 che nella mia RS2 non danno differenze l'uno dall'altro
- 95 ottani con cui non posso accelerare a fondo e perdo decine di cv

Markku Allen

Ultima modifica di Diego RS2 : 25-08-2010 alle ore 19.56.23.
Diego RS2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2010, 09.28.25   #49
Messere

L'avatar di Messere

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Diego RS2 Visualizza messaggio
Attenzione, non confondiamo i carburanti speciali, il biodiesel e l'olio di colza che tanti hanno cercato di utilizzare facendo danni.

Il biodiesel è gasolio additivato con olii vegetali, mentre i gasolii premium sono composti a basso tenore di zolfo e con additivi aggiunti. Ad esempio shell usa il GTL (che è un prodotto del gas naturale "gas to liquid" in percentuale variabile nel suo Vpower diesel, oppure in gara ha utilizzato anche combustibile completamente GTL...

Il FAP non va daccordo con il biodiesel perchè in esso sono contenute sostanze aggiunte che lo rovinano (es. fosforo)

Per il discorso benzine la mia personale classifica è:
- Vpower anche se carissima in confronto agli altri, all'estero infatti esiste la shell sp a 95 ottani, poi la Vpower a 98 e poi la Vpower racing a 100 ottani.
- Tamoil WR100 che a livello di consumi è come la Vpower, a livello di prestazioni quasi (provato con cronometro un paio di volte il 60-120) ma costa molto meno unico neo è che non ha gli additivi specifici della shell
- tutti gli altri a 98 che nella mia RS2 non danno differenze l'uno dall'altro
- 95 ottani con cui non posso accelerare a fondo e perdo decine di cv
Quotone integrale!

Diego, ti consiglio di provare la BP98 Ultimate, secondo me è un ottima alternativa alla V Power (mi piacerebbe poi sentire il tuo parere in merito).

Cordialmente,

Vecchio 26-08-2010, 18.19.22   #50
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Audi Porsche RS2 - Yamaha R1 - Zaniboni Ghibli - Bayliner Arriva 2452
Citazione:
Originalmente inviato da MikA3 Visualizza messaggio
Riporto la mia esperienza su benzine/gasoli speciali
Benzina:
ho avuto occasione di provare la benzina Shell V-Power sul "vecchio" ma sempre glorioso 2.0 turbo 8v della "vecchia" ma pur sempre gloriosa Delta Integrale e la differenza si sentiva eccome soprattutto a livello prestazionale (visto anche il taglio decisamente sportivo di quel motore...)
Andando cauti poi, anche le percorrenze miglioravano un po'.
Più il motore è spinto e maggiore sarà la differenza tra benzina normale e premium

Markku Allen

Diego RS2 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione