Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Manutenzione > Guasti, difetti, anomalie e strani sintomi
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-07-2016, 19.01.41   #1
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
A4 B6 1.9 TDI - Rottura cuscinetto differenziale. Sostituzione e revisione cambio.

Ciao a tutti.

Faccio una breve discussione riassuntiva delle peripezie che mi sono capitate ultimamente sul cambio/differenziale della mia auto sperando di essere d'aiuto a chi dovesse imbattersi negli stessi problemi.

Avevo giÃ* aperto un'altra discussione ma si è persa nel buco nero del reset del nostro server.

Allora, tutto comincia qualche mese fa quando inizio a sentire un brutto rumore proveniente dalla parte centrale dell'auto. Rumore, quasi un sibilo o fischio, di ingranaggi che girano male e/o con poca lubrificazione udibile, inizialmente, dalla velocitÃ* di 70 kmh.

Dopo aver fatto varie prove su strada (ovviamente senza mettere in pericolo nessuno) si arrivava alla conclusione che tale rumore era collegato solamente alla velocitÃ* della ruota e non dei giri motore, infatti esso variava esclusivamente in funzione della velocitÃ* e non della marcia, dell'acceleratore o altro.

Primo tentativo è stato quello di mettere un additivo speciale per le trasmissioni. Nessun risultato.
Secondo tentativo, scolato via l'olio vecchio, additivo compreso, e messo dentro olio nuovo specifico preso al service, G052911A2, €. 32 a litro. Le marce poi entravano che era un piacere, ma il rumoraccio era sempre li.

Fatta provare la macchina a più meccanici, per vedere se potevo evitare il salasso, tutti alla fine confermavano che l'indiziato nr. 1 era il differenziale. Inoltre, col passar del tempo, al fischio di cui sopra si aggiungeva un altro rumore.
A velocitÃ* superiori ai 100 kmh, se mollo l'acceleratore, mentre la macchina decelera, si sente un rumore ciclico tipo “uo, uo, uo, uo...” che sparisce appena ridò gas, e anche questo era l'ulteriore conferma ai sospetti, anzi un meccanico, solo sentendo parlare di questi sintomi, mi dava la diagnosi più azzeccata di tutti.
Stava partendo il cuscinetto del differenziale, precisamente quello vicino al pignone.

Soluzioni. A detta di tutti quelli che ho sentito è molto più conveniente trovare da uno sfascio un gruppo cambio/differenziale uguale al mio, ovviamente in condizioni migliori, e cambiarlo in toto. Lo stacco/riattacco mi veniva quantificato da tutti in circa una giornata piena di lavoro.
In tal senso si era espresso esaustivamente anche il nostro buon Elio in una discussione che ho ripescato cercando informazioni utili al mio caso. In essa descrive anche alla perfezione tutta la complessitÃ* del lavoro di una eventuale revisione del cambio/differenziale che, proprio per questo, è cosa da far fare solo a mani molto esperte. Purtroppo non la ritrovo più.

Prezzi. Cambi come il mio, GBA, codice 01E 300 049, sentito per puro masochismo in service, nuovi non ne fanno più, revisionati (X) costano “solo” €. 3.800 più iva. Dagli sfasci se ne trovano, pochi, a prezzi medi di circa €. 500 (qualche pazzo si spinge addirittura a chiedere 1.500).

Visto che il rumore andava aumentando, chiaro segnale che la situazione poteva solo peggiorare, mi sono detto che dovevo per forza darmi una mossa e risolvere il problema.

Ebbene si parte dalla soluzione più economica con la ricerca di un cambio usato. Di GBA non ne ho trovato neanche uno! In uno sfascio gestito da mio conoscente invece trovo un cambio FYA che era montato su una passat, coeva della mia a4, stesso motore, demolita sui 140.000 km La rottura della cinghia distribuzione.

Mi informo sulla compatibilitÃ* di tale cambio con la mia macchina, e qui ci va un bel ringraziamento al presidente Stefano ed al suo meccanico di fiducia che mi trovano tutte le info giuste, e si scopre che tale cambio è compatibile con la mia macchina. Contratto ad €. 350, vado e me lo porto a casa.

...continua...

---------- Post added at 19.00.18 ---------- Previous post was at 18.53.36 ----------

Sento anche il meccanico, €. 250 di manodopera per lo stacco/riattacco, quindi, mi dico, vai con “solo 600 euro mi tolgo il pensiero.

E invece no. Il cambio che sembrava identico lo era solo al 98%. La macchina era giÃ* sul ponte e, mentre scolavamo e recuperavamo l'olio seminuovo, il meccanico si mette a guardare se tutto tornava tra il vecchio ed il nuovo e, purtroppo scopre che non tornano alcuni meccanismi e leveraggi della retromarcia. Dal lato destro del cambio c'è una specie di coperchio, guardare le foto, dove si innesta un sensore e si avvita la parte terminale della leva della retro. Sul mio sono disposti: sensore davanti e ancoraggio dietro. In quello che ho trovato, anzi in tutti i cambi che ho trovato in giro, sono al contrario.

Se spostare il sensore alla nuova posizione non comporta nessun problema, spostare la leva invece si. Invertire semplicemente i coperchi non si può, non sono intercambiabili. Chiamo il service è scopro che la mia macchina poteva montare, a seconda dei modelli o di non so cosa, ben 7 leve differenti per le marce avanti e 6 per la retro (nr. 13 dell'esploso).

Trovare un cambio con tutte le combinazioni uguali al mio diventava un vero terno al lotto. Comprare la leva adatta costa un centinaio d'euro. Adattare artigianalmente la mia, piegandola un po' in avanti, è un azzardo. In ogni caso non ho trovato nessuno che mi garantisse la buona riuscita dell'operazione, si rischia che poi non entrino più le marce.

Inoltre, il cambio che avevo trovato è predisposto per un supporto diverso dal mio. Il mio ha 3 viti, quello 4. Quindi anche supporto nuovo, altri 100 euro.
Ho detto basta. La convenienza economica se ne andava tutta a quel paese e rischiavo pure la sfiga che il cambio nuovo manifestasse qualche altro problema.

Quindi mi metto alla ricerca di un'officina in zona specializzata in tali lavori, ne trovo una a Lucca, specializzata in revisione cambi, manuali e automatici e rettifiche motori, sul mercato da molti anni e con un'ottima reputazione. Gli espongo il problema. GiÃ* dalle prime conversazioni li trovo molto competenti e preparati. Anche loro centrano subito la diagnosi, cuscinetto conico che sta andando, e mi preventivano una spesa di €. 7/800 più iva.

Lavoro consistente in smontaggio/disassemblaggio del cambio differenziale. Pulizia ed analisi di tutti gli ingranaggi. Sostituzione di due cuscinetti presenti sull'albero primario, uno, quello che si sta rompendo, vicino al pignone e l'altro dalla parte opposta. Pezzi esclusivamente originali VW/Audi (anche se mi sembra di aver capito che li fabbrica l'INA, ma non li vende aftermarket). Riassemblaggio, calibrazione, o qualcosa di simile, e controllo del tutto.

Per curiositÃ* gli ho chiesto quante macchine come la mia avesse riparato. Negli ultimi 15 anni, di A4, Passat e Skoda, con quel cambio, ne ha viste in officina 15/20, segno che il difetto è conosciuto ma abbastanza raro. Che culo che ho avuto eh?

Nell'esploso allegato, come potete vedere, il primo indiziato è il pezzo nr. 3, codice 01E 311 220, che costa, al service la bellezza di circa €. 260. Inoltre viene cambiato, per sicurezza anche il cuscinetto rappresentato al nr. 17, più economico, ma non troppo, 100 euro circa, più paraoli e minuterie varie. Come potete vedere, solo di pezzi di ricambio siamo sui 400 euro. In più ho la garanzia di due anni sulla riparazione.

---------- Post added at 19.01.41 ---------- Previous post was at 19.00.18 ----------

In questo modo mi tengo il MIO cambio che, a parte sto maledetto cuscinetto, è sempre in buono stato. Gli altri, chissÃ*. Per caritÃ* in caso di problemi me lo riprendevano indietro ma intanto il conto del meccanico si allungava.

Ovviamente prima di decidermi a spendere tutti questi soldi ho dovuto vedere se il gioco valeva la candela. La mia macchina va per i 14 anni ed ha superato i 190.000 km. L'occasione è stata il cambio della cinghia di distribuzione, in occasione della quale ho fatto esaminare la macchina per bene al meccanico. Il responso è stato positivo ed allora via ai lavori.

Oltre a tutto quanto sopra, come se non bastasse, una volta tolto il cambio abbiamo esaminata la frizione, quasi arrivata a fine vita, quindi altri €€€€€€€.

Ed il volano? Ebbene dall'esame visivo – chiropratico non stava messo male, aveva solo un po di gioco ed ero molto tentato di lasciarlo li. Ma poi mi son detto, anzi me lo hanno detto tutti, che fai, cambi tutta sta roba e lasci il volano vecchio? Così magari tra pochi chilometri bisogna rismontare tutto, quindi vai di un bel kit volano più frizione (disco, spingidisco, cuscinetto) della Luk, come quello che c'era sotto. Prezzo dei ricambi altri 500 euro circa e, per quest'anno, tanti saluti alla 13^ ed oltre.

In questo momento il mio cambio è nelle mani del meccanico che lo sta revisionando, non si è fatto sentire, il che è segno che NON ci sono novitÃ* impreviste. Appena torno in possesso della macchina vi aggiorno con le prime impressioni di guida.

Una cosa è certa, vista tutta la spesa, non indifferente, toccando ferro ed ammennicoli, ora mi terrò la mia macchina per moooolto tempo. Perlomeno voglio arrivare ad un altro cambio cinghia, poi si vedrÃ*.
Da una parte quasi rimpiango di non averla potuta cambiare. Stavo giÃ* fantasticando su AS24 di qualche A6 C6 2.0 tdi 170 cv.....

Ciao a tutti e scusate la lungaggine.

Ultima modifica di dalcro : 10-07-2016 alle ore 01.18.22. Motivo: Precisato modello
Caino67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2016, 18.40.54   #2
Filik
Administrator

L'avatar di Filik

Provincia: Treviso
Auto: Audi A4 B8 Avant 2.0TDI 170cv S-line
forza Antonio

Audi A4 B8 Avant 2.0 TDI S-line 170CV del 2010 con 170.000+ km
Filik non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2016, 22.20.41   #3
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Grazie Filippo!
Vecchio 13-07-2016, 18.20.35   #4
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Piccolo aggiornamento.

Il mio cambio è giÃ* stato smontato e pulito. Si è avuto la conferma del pezzo incriminato e si avrÃ* la sostituzione dei due cuscinetti, i quali, per un disguido
non arriveranno prima di venerdì/lunedì.

Nel mentre mi sono andato a riguardare anche la frizione smontata che, da una parte era marchiata Luk e dall'altra presentava i quattro anelli ed i categorici del gruppo.
Deformazione professionale per vedere se la frizione era ancora quella originale, come avrebbe ragionevolmente dovuto essere, o fosse giÃ* stata cambiata.
Vecchio 15-07-2016, 00.23.49   #5
Audi18
Audi Sport Club Member

L'avatar di Audi18

Provincia: Firenze
Auto: A4 B5 8D2 1.8T AEB 150cv
Bella antonio!
Io ho ancora l'audi dal meccanico come hai potuto vedere.
Sbaglio o il meccanico in questione è lo stesso nostro?

Buona fortuna e bellissimo post.

Spero a breve di poter iniziare a scrivere le didici pagine di report sull'intervento fatto e quasi finito(da gennaio ma sai anche tu i motivi di questi tempi allungatissimi).

Nel mentre ho anche la golf a tagliandare e penso a breve di fare il mega lavoro di cambio catena tendicatena e pattini, frizione e sospensioni con upgrade ai Blistein B6 sport.

Un caro saluto a tutti
Audi18 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2016, 07.45.45   #6
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Ciao Bernardo, bentornato!

A questo giro ho portato l'auto da un meccanico, qui sul mio comune.

Siccome l'officina che revisiona il cambio sta a Lucca è piu' comodo e veloce.
Questo ragazzo, che ho conosciuto da poco, è anche lui valido.

Su Firenze ho cercato, ma nessuno era a conoscenza di officine valide per risolvere il mio problema. Ne avevo trovata solo una alla quale mi ero rivolto facendo il finto tonto, cioè esponendogli i sintomi senza dirgli che, tra meccanici, officine, web e forum ero giÃ* informatissimo. Facendolo parlare avevo capito che mi raddoppiava tutto, prezzi e tempi, e non era neanche tanto competente.
Vecchio 15-07-2016, 07.53.27   #7
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
.....e anche a me, per problemi cambio risultava Lucca.

Antonio, quando rimonti il frontale fai riposizionare bene il paraurti

Cercatrova!
dalcro è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2016, 08.55.50   #8
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Ok sarÃ* fatto, o almeno ci proveremo
Vecchio 15-07-2016, 09.26.32   #9
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Provincia: Pavia
Auto: Audi A6 2.7 avant 4f Romano doc
Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
.....e anche a me, per problemi cambio risultava Lucca.

Antonio, quando rimonti il frontale fai riposizionare bene il paraurti

Ma non mi pare che debba togliere il frontale
ma in qualunque caso.....fallo posizionare bene
Vecchio 15-07-2016, 09.41.11   #10
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao Stefano,
Antonio fa anche la distribuzione...

Cercatrova!
dalcro è connesso ora   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione