Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Tecnica e Modifiche > Vag-Com e altri sistemi di diagnostica
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-04-2010, 13.20.48   #1
carlo.75

L'avatar di carlo.75

Provincia: Enna
Auto: A4 avant tdi 140 fap
informazioni sul vas 50 - 51 B

come da titolo, cosa posso controllare col vas 50-51 B?
posso controllare i km reali?
mi indicate se c'è un tutorial, ho fatto la funzione cerca ma non trovo niente.
ringrazio anticipatamente
Vecchio 10-04-2010, 13.28.05   #2
elio

L'avatar di elio

Provincia: Agrigento
Auto: A piedi....
Ehi Carlo..non posso proprio credere che tu abbia reperito un 5051B...comunque..la storia dei km reali è una bufala..il Vas..cosi come molti altri testers di diagnosi leggono quanto scritto nelle centraline di bordo del veicolo,che da qualche anno oltre ad avere i km sullo strumento combinato..lo si può avere anche nella centralina motore..e escono fuori nei protocolli diagnosi non appena in essa viene registrato un guasto,man mano che la tecnologia aumenta..altre centraline cominciano ad avere i km registrati ad anche lì escono fuori nei protocolli diagnosi in caso di inchiesta memoria guasti..ed ultimo..come BMW anche le chiavi da qualche anno contengono parte delle storie dei service e dei km..ma se alla fine della fiera qualcuno sa come e dove andare a modificare tutti questi parametri..la verità resta occulta.
Vecchio 10-04-2010, 13.34.09   #3
carlo.75

L'avatar di carlo.75

ciao elio, come va? io purtroppo sono intoppato su una situazione inverosimile.
dicevi che forse anche nelle chiavi, se non ho capito male, si potrebbe risalire a qualcosa?
Vecchio 10-04-2010, 22.16.35   #4
elio

L'avatar di elio

..se mi mandi un pm o un piccione viaggiatore..(tanto siamo lontani solo tre quarti d'ora di strada...)e mi spieghi cosa è successo..forse ne veniamo a capo.
Vecchio 11-04-2010, 16.20.42   #5
ciamardo

Provincia: Treviso
Auto: VWpolo-Audi Q7
Citazione:
Originalmente inviato da elio Visualizza messaggio
Ehi Carlo..non posso proprio credere che tu abbia reperito un 5051B...comunque..la storia dei km reali è una bufala..il Vas..cosi come molti altri testers di diagnosi leggono quanto scritto nelle centraline di bordo del veicolo,che da qualche anno oltre ad avere i km sullo strumento combinato..lo si può avere anche nella centralina motore..e escono fuori nei protocolli diagnosi non appena in essa viene registrato un guasto,man mano che la tecnologia aumenta..altre centraline cominciano ad avere i km registrati ad anche lì escono fuori nei protocolli diagnosi in caso di inchiesta memoria guasti..ed ultimo..come BMW anche le chiavi da qualche anno contengono parte delle storie dei service e dei km..ma se alla fine della fiera qualcuno sa come e dove andare a modificare tutti questi parametri..la verità resta occulta.
Scusate se intervengo ma questa discussione mi ha fatto venire in mente un opzione del vag-com......

che si pùo trovare il corrispettivo nel VAS-5051/5051 su "Identification Services"
Bene nella foto il dato che interessa è la riga FLASH STATUS e poi il valore di programming attempts=tentativi di programmazione se questo corrisponde a 0 vuol dire che la centralina è ancora vergine invece se troviamo altri valori vuol dire che la centralina è stata riprogrammata........
Vecchio 11-04-2010, 18.58.32   #6
elio

L'avatar di elio

..a questo punto reintervengo io..nonostante Audi..forse per scoraggiare riporta il contrario,nei servizi di identificazione o meglio..anche nell'identificazione ampliata..offerta dai Vas,spunta la programmazione avvenuta con o senza successo solo se per vie legali..(aggiornamento tramite VAS o qualche altro tester di diagnosi a scopo di correzione,o attualizzazione di sofware..)altrimenti..si possono ahimè fare 50 mappe e quel contatore rimane sempre a zero..ricordo che qualche tempo fa qualcuno del Gruppo mi disse che c'erano altri parametri per smascherare una mappa poi riportata all'origine...bene..le maschere..per quanto mi riguarda... sono ancora al loro posto..
Vecchio 12-04-2010, 19.00.52   #7
carlo.75

L'avatar di carlo.75

mi dite di cosa parlate? elio dici che devo venire ad agrigento?
puoi fare qualcosa?
Vecchio 16-04-2010, 09.26.07   #8
carlo.75

L'avatar di carlo.75

ciao elio e ciamardo, nella figura che avete messo, ho fatto con il vag la ricerca su [01-Engine] - Advance Identification - voce Flash Status
e spunta il numero uno, cioè nel flash status, in progremming attemps c’è la spunta 1, su succesful attemps c’è la spunta 1. su flash date spunta 00.00.00 (dovrebbe essere la data di quanto è stato fatto ila mappata)
Vecchio 16-04-2010, 12.56.34   #9
elio

L'avatar di elio

.certo,se la mappata e lecita e tramite programmi ufficiali dell Casa,vedi Vas 5051..se invece è fatta tramite rimappatura di potenza classica,come quelle fatte dai rimappatori,solitamente non si vede nulla..(tutto sperimentato di persona molte volte...)

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione