Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Manutenzione > Guasti, difetti, anomalie e strani sintomi
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-05-2010, 21.29.26   #1
lebi77

Provincia: Milano
Auto: Audi A3 TDI 130cv
A3 TDI 130cv: motore che strappa

Ciao a tutti, sono neo possessore di una A3 TDI 130cv del 2001 con 105.000 km.

Ho preso l’auto un mese fa con un problema, ovvero piccoli e ripetuti strappi che si avvertono in accelerazione dai 1500 giri in su ed è più evidente più la marcia è alta. Per usare una metafora è come se l’erogazione fosse “seghettata con denti fitti e diversi”, per passare da 1500 a 2000 giri può anche fare 10 di questi sussulti. A folle ed in prima non si avverte, in seconda poco ma se tiro il freno a mano mentre prende i giri si avverte di più, in quinta e sesta è molto evidente tanto che rende difficile effettuare un sorpasso aggressivo. Inoltre, se si accelera lentamente non lo fa, più la marcia è alta e più devo accelerare lentamente per non farglielo fare. Una volta raggiunta la velocità desiderata, anche 150-160, va liscia come l’olio.

Ho fatto fare un tagliando completo (filtri aria, olio, gasolio e kit distribuzione completo), inoltre sono stati controllati valvola EGR, debimetro, iniettori (addirittura sostituiti per prova con altri uguali), cablaggio iniettori, pompa e pompa serbatoio. La diagnostica non segnala nessun problema. Nessuna spia ASR o ESP si accende quando si manifesta il problema. Infine, ieri tornando a Milano ho fatto 500 km in 4° col motore sempre sui 3000-3500 giri sperando si “pulisse/sciogliesse" ma niente, come prima.

Il meccanico, ragionando per esclusione, a questo punto indica la turbina come probabile causa. Prima di agire in tal senso vorrei la vostra opinione. Ci sono altre cose da poter controllare? La mia idea era di portarla all'Audi ma se conoscete, zona Milano, un meccanico “non ufficiale” ma COMPETENTE sulle Audi/Volkswagen è anche meglio. Ho letto che le turbine possono essere revisionate, qui a Milano c'è la Turmax, la conoscete?

Grazie, qualunque aiuto è di grande aiuto...
lebi77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2010, 23.02.16   #2
gianluca
Direttivo-Road Safety SuperMod

L'avatar di gianluca

Provincia: Potenza
Auto: A6 Avant quattro,Sportback quattro, Carrera 4 Cabrio
Manda un messaggio tramite Skype™ a gianluca
Questo è un caso per Elio....
Attendiamo...

Il suono migliore che io possa udire è quello della risata dei miei figli...

gianluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2010, 23.13.39   #3
elio

L'avatar di elio

Provincia: Agrigento
Auto: A piedi....
portala in un centro Audi e fai controllare la pressione della pompa Tandem..(la pompa che pressurizza il gasolio immediatamente prima di inviarlo agli iniettori pompa....se vuoi telefono a Bonaldi..a Bergamo.
Vecchio 04-05-2010, 23.55.40   #4
lebi77

quanto si spende per questo controllo? mi hanno anche consigliato di controllare il rele n.ro 109 che aziona l'elettropompa nel serbatoio, che dici? aspetta a chiamare, raccolgo prima un po' di idee

grazie, un saluto
Vecchio 05-05-2010, 07.35.22   #5
elio

L'avatar di elio

il relais 109 non credo sia presente sulla tua ma solo sui modelli golf 90/110 cv,per la spesa considera che come tempo per controllare la pressione della pompa ci vorrà circa un'ora e mezza (attenzione se hai un meccanico di fiducia e può effettuare lui il controllo della pressione della pompa randem,fallo fare pure a lui.l'importante che abbia i valori e oltre ad un manometro AFFIDABILE..(i nostri sono calibrati e certificati annualmente..).che arrivi almeno a 14 bar di pressione..abbia anche i raccordi per collegarlo all'apposita uscita di controllo sulla pompa.
Vecchio 05-05-2010, 09.11.50   #6
lebi77

purtroppo qui a milano non ho nessun meccanico di fiducia, anzi diciamo che non conosco alcun meccanico... tengo buono il concessionario di bergamo per ora, ma se ne conoscete uno buono un po' più vicino è meglio
Vecchio 05-05-2010, 12.54.13   #7
lebi77

scusa elio se butto qua le idee che escono fuori su un altro forum...un paio di persone mi hanno accennato al volano, cosa ne pensi? aggiungo che la macchina parte bene, al minimo è regolarissima, la frizione stacca bene, nessun problema in decelerazione. fare una prova a "tavoletta" può servire ad escludere qualche caso? cioè se tiro la macchina, in V o in VI, per vedere se va liscia o zoppica, può essere utile?
Vecchio 05-05-2010, 13.20.06   #8
elio

L'avatar di elio

beh..al volano ci avevo pensato..solo che su quei modelli in realtà non se ne cambiavano molti...poi le circostanze sono svariate per cui non mi portano istintivamente al volano bimassa..c'è da dire che in qualche modo il motore..o meglio..l'auto vibra quando è sotto carico..per questo con le marce basse o in folle non te ne accorgi..ne tantomeno quando viaggia a filo di acceleratore..figurati che una volta..o più di una mi capitò che una vettura del genere avesse un giunto omocinetico nel lato cambio,mezzo bloccato..e non appena si accelerava in qualsiasi marcia vibrava moltissimo..per esempio una prova che potresti cominciare a fare è quella di osservare bene la vibrazione e distingure se essa " segue" i giri del motore o la velocità dell'auto..da lì è già un buon inizio per cominciare a capire se viene dal motore o dalla cinematica che lo segue..infatti usando il cambio puoi scegliere la velocità che ti pare ai giri che vuoi tu.
Vecchio 05-05-2010, 14.05.32   #9
lebi77

Però attenzione non si tratta di vibrazioni o scossoni del tipo come se accelerassi su un fondo sconnesso, con la macchina che quindi va al 100% ma sussulta a causa delle buche. Nel mio caso c'è proprio un calo di potenza, una difficoltà a crescere di giri a causa di questi singhiozzi, quindi meno accelerazione. Il problema poi sembra seguire i giri ed il carico e non la velocità: come ti dicevo in seconda si sente poco ma se tiro il freno a mano (stessa velocità) si sente di più.

Ultima modifica di lebi77 : 05-05-2010 alle ore 23.59.06.
Vecchio 05-05-2010, 14.49.21   #10
elio

L'avatar di elio

...mmm..interessante..dammi qualche giorno di riflessione..

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione